Regali per viaggiatori nordici: la nostra guida di Islanda ViaggiAutori

INDICE

 Un viaggio artico, o un contributo per viaggiare nei Paesi Nordici/Terre Polari
  Gadget a tema Islanda by Loopyful
    Libri e guide a tema nordico
  Gadget e accessori a tema Aurora Boreale
  Attrezzatura fotografica per le luci del Nord
   Abbigliamento utile: estate e inverno 

Un viaggio, o un contributo per viaggiare nei Paesi Nordici usando Splitted

 Un volo aereo è sempre un gran regalo, così come un pernottamento, che su Booking si può cancellare e modificare fino all’ultimo.
Qualora aveste problemi a pianificare il viaggio, la cosa più semplice e alla portata di tutti è creare una colletta online su Splitted; qui potete raccogliere fondi destinati a regalare emozioni, invece che oggetti.

Tramonti lapponi infuocati – Svezia del Nord

Ho usato questa geniale start-up italiana per ottenere un contributo per andare in Lapponia Svedese, raccogliendo soldi per il mio compleanno. Il risultato è che mi sono potuta permettere qualche sfizio in più, non ho accumulato cianfrusaglie ed ho tolto ad amici e parenti anche il pensiero della ricerca del regalo. Per Natale 2020, invece, ho chiesto una iglu experience con Antropostudio: abbiamo costruito un igloo eschimese sulle montagne di casa!

Gadget a tema Islanda by Loopyful Design

Una designer romana trasferitasi a Reykjavík sta dando il meglio di sé sull’isola, realizzando splendidi prodotti a tema Islanda. Su Etsy e sullo shop del Reykjavík Grapevine trovate tutte le sue creazioni: borse, tazze, quadri, gioielli, magliette, felpe, cover per smartphone etc.
Anche il mio cane ha apprezzato:

Regali a tema Islanda

Snorri e la mia “Reykjavík Skyline tote bag“.

Dopo l’eruzione del vulcano in Islanda (2021), ha creato anche una linea di accessori a tema!

Trovate questa designer su Instagram come @loopyfuldesign.

Libri e guide sui Paesi Nordici

“Blindur er bóklaus maður”- Cieco è l’uomo senza libri, dicono gli islandesi. Eccovi quindi qualche spunto nordico.
Guide dei ViaggiAutori. Vi ricordo che ho pubblicato una guida d’Islanda, l’isola più luminosa di sempre!
Si può acquistare direttamente sul sito della casa editrice dove troverete altre coloratissime guide tascabili sul Nord-Europa, come quella della Bretagna, della Scozia e dell’Irlanda.

Guida Islanda Viaggi Autori

La mia guida turistica di Islanda (monoautore dal 2020) – Viaggi Autori

Oltre alle guide ViaggiAutori, io compro le Lonely Planet e le National Geographic: sono tutte un buon punto di partenza per viaggiare nei Paesi Nordici.

Guida di Islanda_migliore_ViaggiAutori

La mia guida d’Islanda – Edizione 2020

 Un libro sull’Aurora Boreale (e su quella Australe). Aurore Polari di Ada Grilli è senza dubbio il testo più completo e attendibile in circolazione sul tema, visto che è stato scritto da scienziati con fonti documentate: nessun “mio cugggino lappone mi ha detto che..”. 

Accanto a questo saggio scientifico-divulgativo c’è un altro testo dello stesso livello a cui ha collaborato la stessa ricercatrice: si tratta di “Il Polo“.

Entrambi i testi sono fuori produzione: io ho trovato il primo in una libreria antiquaria e mi sono fatta inviare il secondo dall’autrice stessa: stando a ciò che mi ha detto, “Aurore Polari sarà nuovamente disponibile, e potete tenerlo d’occhio qui. Altrimenti “accontentatevi” di un libro fotografico.

"Il Polo" e "Aurore Polari" di Ada Grilli - Regali per viaggiatori nordici

“Il Polo” e “Aurore Polari” di Ada Grilli – Regali per viaggiatori nordici

Un simpatico libro sulla cultura norvegese. Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso è un libricino da insider che ho adorato: è stato scritto da una giornalista italiana che ha vissuto in Norvegia per qualche anno, e racconta questo Paese in maniera molto acuta e con una forte attenzione ai dettagli.  Si trova sia su kindle che come cartaceo.

Sono stata invitata al podcast sui libri di viaggio “Il Milione” proprio per parlare di letteratura nordica contemporanea: ecco il mio intervento di 10 minuti!
Ascolta “#07 – Paesi del Nord con Valeria Castiello” su Spreaker.

Gadget e accessori a tema Aurora Boreale: regali ad hoc per viaggiatori nordici

 Una tazza su cui compare l’Aurora non appena ci si versa una bevanda calda dentro. Questo bellissima compagna di colazioni l’ho trovata su Amazon e mi fa proprio venire voglia di inverno!

Tazza a tema Aurora Boreale: le luci del Nord compaiono appena ci si versa un liquido bollente dentro!

Tazza a tema Aurora Boreale: le luci del Nord compaiono appena entra a contatto con una fonte di calore!

Un proiettore d’aurora. Specialmente di questi tempi, in cui siamo costretti a casa, questa potrebbe essere un’idea per sognare (o un modo per fare un regalo divertente). Lo trovate qui!

Decorazioni e quadri a tema Aurora Borealis. Ecco dei pannelli decorativi per catapultarsi in una notte artica direttamente da casa.Quadri aurora boreale

Attrezzatura fotografica per le luci del Nord

In occasione del nostro viaggio lappone con un fotografo Nikon (Edoardo Miola) ho scritto questo post:
Attrezzatura fotografica per l’aurora boreale: tutto ciò che serve
Ripropongo solo un essential:

Tokina 11-16 f 2.8 - Grandangolo luminoso perfetto per fotografare l'aurora boreale

Tokina 11-16 f 2.8 – Grandangolo luminoso perfetto per fotografare l’aurora boreale

Abbigliamento: regali per viaggiatori nordici

Cosa regalare a chi esplorerà il Nord in Estate? Sul mio profilo Amazon ho inserito i prodotti che uso!

Una giacca da pioggia come si deve. Uno degli acquisti migliori mai fatti è stato il k-way della G.I.G.A. DX preso in Germania: è sia bello esteticamente che funzionale, al punto che ci andavo in bici sotto la pioggia battente, visto che il cappuccio rimane perfettamente fissato. Idem per la giacca Patagonia usata in Antartide!

Sotto la mia giacca all’opera, mentre mi protegge durante un trekking piovoso in Slovacchia. L’ho messo alla prova persino sotto la doccia e mi ha protetta perfettamente!

k-way G.I.G.A. DX - Exploration 90° North - Regali per viaggiare nei Paesi Nordici

Giacca da pioggia della G.I.G.A. DX

Pantaloni in Gore-tex.
La marca Berghaus mi è stata consigliata da alcuni fedelissimi dell’Artico, e l’ho trovata su Amazon: si compra qui il modello da donna, e qui quello da uomo. Io che ho una 40 e sono alta 1,67 ho preso la taglia 6/regular: su questo link c’è una guida alle taglie. Con questi pantaloni ho messo piede anche in acque antartiche e non è passata una goccia.

Uno zaino solare! In questo caso non è un prodotto che ho sperimentato, ma se dovessi fare altri trekking in mezzo al nulla per giorni, uno zaino con pannello solare sarebbe davvero una scelta azzeccatissima per ricaricare tutti i dispositivi in assenza di prese elettriche.

Regali per viaggiatori nordici - uno zaino solare: how cool is that?

Regali per viaggiatori nordici -uno zaino solare: perfetto per la Groenlandia!

Una mascherina da notte. Ciò che mi ha aiutato a dormire sia in Svezia che in Islanda d’estate, dove la luce è perenne e le serrande non esistono, è stata la mascherina. I nordici le serrande ce le hanno al posto delle palpebre. La mia bellissima mascherina da gufo non la trovo online, ma queste buffe con gli animali, mi sembrano ottime alternative.

Mascherina da notte “DONUT TALK TO ME” – Indispensabile per viaggiare d’estate nei Paesi Nordici

Scarpe da trekking anti-pioggia. Chi avesse intenzione di esplorare il Nord per viversi la natura selvaggia, deve procurarsi delle buone le scarpe da trekking. Anni fa ne avevo prese un paio “impermeabili” a 50€ da Decathlon, ma con la pioggia vera, e con l’impossibilità di usare un ombrello per via del vento, servono a ben poco. Ci vogliono quindi scarpe in Gore-tex, quelle della Salomon sono l’acquisto definitivo: spendere di più in questo caso significa spendere meno. Qui si possono acquistare quelle da donna, qui quelle da uomo.

Salomon Women’s X Ultra Mid 2 Gtx High Rise Hiking Boots - Stivaletto da trekking impermeabile, adatto alla natura selvaggia dei Paesi Nordici

Salomon X Ultra Mid 2 Gtx W – Stivaletto da trekking impermeabile, adatto alla natura selvaggia dei Paesi Nordici

Cosa regalare a chi viaggerà nei Paesi Nordici in inverno? Sul mio profilo Amazon ho inserito tutti i prodotti che uso!

In concomitanza con il mio viaggio in Lapponia Svedese, ho postato un articolo dedicato all’abbigliamento artico invernale, sia quello generico che quello per il pattinaggio su ghiaccio, sport nordico per eccellenza.
Eccolo qui:
Abbigliamento per un viaggio artico a caccia dell’aurora boreale

Al calduccio nella mia tuta Colmar, ciaspolando nelle foreste sub-artiche

Ghette. Un prodotto di cui ho sentito la mancanza in inverno è stato questo: a meno che non siano già incorporate nella tuta, servono per non fare entrare la neve da sopra. Queste della Salewa sono un’ottima idea.

Ghette da neve della Salewa

Ghette da neve della Salewa – Regali per viaggiatori nordici

Have an ICE day!

Valeria


Se amate le mete polari, leggete anche: