“VALERIA CHI?”

Benvenuti! Qui condivido guide di viaggio e reportage dalle regioni polari al bel paese, senza mai fermarmi in superficie.

Dopo il liceo classico, mi sono laureata in architettura sostenibile, ma l’unica cosa che ho costruito è stata questo iglù di neve.

Mi sono reinventata nel turismo come guida, fotografa e autrice di viaggio, ma ciò che mi ha mossa sin dall’inizio non è cambiato: la tutela dei beni culturali e ambientali, a cui affianco una voglia sempre più incontenibile di avventura e scoperta.

Antartide_Penisola Antartica
Antartide_Penisola Antartica

DAI POLI A ROMA

I viaggi sono la mia linfa vitale sin dagli Erasmus, dalle città ai paesaggi inviolati, dalle piccole scoperte dietro casa, alle spedizioni ai confini del mondo.

L’importante è che siano esperienze stimolanti: non mi troverete mai su una spiaggia ad assorbire raggi ultravioletti.

Dei tanti posti visitati in cinque continenti, le Terre Polari & il Nord Europa sono i luoghi che preferisco: il freddo genera bellezza e aguzza l’ingegno.

Da pattinatrice su ghiaccio, una delle esperienze più emozionanti è stata il Nordic Skating sul Mar Baltico ghiacciato, seguita dal campeggio in Antartide e dal tuffo polare alle Svalbard.

I viaggi hanno sempre guidato le mie scelte e il mio modo di vedere le cose: dopo aver assistito al terribile massacro delle balene alle Fær Øer, sono diventata vegetariana (quasi vegana).

 

Viaggi Sottozero_Valeria Castiello

L’Islanda, con la sua natura primordiale, rimane però la meta che mi ha segnata di più. Nel 2014 ha infatti consacrato la mia passione per il reportage di viaggio: lo stesso anno ho inaugurato il blog, per poi pubblicare una guida cartacea sull’isola.

La mia migrazione nel mondo del turismo è diventata definitiva poco dopo, con l’abilitazione da guida turistica. Più viaggio lontano, più mi riavvicino alle mie radici: ora lavoro anche come guida di Roma in inglese, attività che unisce l’architettura al travel storytelling.

Nella nostra lingua, preferirei offrire viaggi di (mini) gruppo con itinerari fotografici: ho inaugurato il patentino da tour leader in Islanda, da dove tutto è iniziato, e vorrei proseguire con altre mete, non necessariamente polari.

Valeria Castiello_Guida di Roma

COLLABORAZIONI

Come fotografa e autrice di viaggio, ho collaborato con molti enti turistici legati alle Terre Polari, ho vinto concorsi di fotografia e fatto reportage su Nikon School; ho pubblicato una guida di viaggio e scritto su libri e riviste, tra cui Destinazione Italia (ed. Polaris) e Lonely Planet.

Sono comparsa sul Financial Times come guida e fotografa, sono stata ospite su RDS e ho collaborato con l’Accademia Creativa di Turismo come docente di Travel Design per l’Islanda.

Sono diventata freelance nel turismo a 360° ♡

“Stasera parto per l’Islanda e ho scoperto oggi il tuo blog. Bravissima, è stupendo e sto prendendo una marea di appunti! Grazie!”

Eleonora Timi

“Meraviglioso! Hai raccontato uno spaccato di Etiopia che mi ha davvero toccato. Il loro senso della comunità mi ha commossa. Complimenti per le tue parole.”

ElIana Belloni

“Vale sei bravissima. L’anima che ci hai messo è quasi tangibile, il racconto è professionale e commovente al tempo stesso. Ti ammiro!”

Flavia Iarlori

“I tuoi reportage sull’Islanda sono qualcosa di magnifico! Se già avevamo voglia di visitarla con i tuoi articoli è cresciuta di mille punti!”

Lucrezia Artegiani

“Che meraviglia! Sto progettando la Cappadocia e non vedo l’ora! Grazie per avermi fatto sognare! ”

Manuela Vitulli

“Ciao Valeria, approdo oggi sul tuo blog e mi sto divorando questi tuoi post e queste tue immagini”

Monica Nicoliello

“Wow! Ho sempre voluto visitare l’Islanda. Con le tue spettacolari foto me ne hai fatta rivivere una parte ed ora ho una grande voglia di organizzare un viaggio! Grazie!”

Cassandra Testa

“Splendide fotografie! Un blog professionale, pieno di articoli interessanti e mai banali. Valeria scrive solo quando ha qualcosa di valore da dire, non lasciando mai da parte il suo stile personale.”

Flavia Iarlori

“Adoro questo post! Finalmente qualcosa di utile per davvero! Le città nordiche sono notoriamente molto costose e, per questo, sembrano spesso proibitive. Tu dimostri che si può fare!”

Agnese Sabatini

“Più ti leggo, più me ne convinco: tu hai la straordinaria capacità di non far annoiare il lettore anche con post lunghi e completi. Bravissima! Ma soprattutto foto pazzesche.”

Anna Lafolle

“Valeria, tu sei un mito. Sei un mito! Questo è un post meraviglioso, davvero. Completo, dettagliato, interessante, appassionato: bellissimo!”

Agnese Sabatini

Viaggi Sottozero_Valeria Castiello
error: