Ciao sono Valeria, e questo è il mio sito da fotografa e autrice di viaggio. Qui condivido reportage e consigli utili dalle regioni polari al bel paese, senza mai fermarmi in superficie.
Dopo il liceo classico, mi sono laureata in architettura quinquennale. Oltre ad un progetto sostenibile, per la mia specialistica ho realizzato anche una tesi sulla fotografia per la valorizzazione del territorio.
Ero stanca di disegnare, e nei lavori da architetto non ho trovato nulla di ciò che amavo all’università, per cui – piano piano – mi sono reinventata nel turismo.
Ho cambiato settore, ma non ciò che mi ha mossa sin dall’inizio: la valorizzazione dei beni culturali e ambientali e la voglia di conoscere.
I viaggi sono la mia linfa vitale, dagli scambi linguistici agli Erasmus, dalle piccole scoperte dietro casa, alle spedizioni ai confini del mondo. L’importante è che siano esperienze stimolanti: non mi troverete mai su una spiaggia ad assorbire raggi ultravioletti.
Dei cinque continenti visitati – Antartide incluso – le Terre Polari & il Nord Europa sono i luoghi che ho preferito: secondo me il freddo genera bellezza. Inoltre mi affascina il modo di vivere e costruire in climi estremi.
Da pattinatrice su ghiaccio, una delle esperienze più emozionanti è stata senza dubbio il Nordic Skating sul Mar Baltico ghiacciato.
L’Islanda, con la sua natura primordiale, rimane però la meta che mi ha segnata di più. Nel 2014 ha infatti consacrato la mia passione per il reportage di viaggio: nell’aprile dello stesso anno ho inaugurato il blog e nel 2017 ho pubblicato una guida cartacea sull’isola.
La mia migrazione nel mondo del turismo è diventata definitiva poco dopo, con l’abilitazione da guida turistica. Più viaggio lontano, più mi riavvicino alle mie radici: ora lavoro soprattutto come guida di Roma in inglese, attività che unisce l’architettura al travel storytelling.
Aggiornamento 2021: dato che i turisti stranieri sono diventati rarissimi, sto iniziando ad esplorare anche il target italiano e devo dire che mi sta piacendo: qui i tour in corso!
Inoltre, con il mio nuovo patentino da accompagnatore – che affianco a quello da guida – mi piacerebbe portarvi anche all’estero, magari tra i ghiacci. Che ne dite?
Come fotografa e autrice di viaggio, ho collaborato con molti enti turistici legati alle Terre Polari, ho vinto concorsi di fotografia, pubblicato una guida e scritto su libri e riviste, tra cui Lonely Planet. Sono diventata freelance nel turismo a 360°.