Mappe di Islanda e cartine utili per un on the road – Mappa concettuale illustrata da Mike Lowery


Adoro le mappe, le cartine e l’urbanistica, e adoro quest’isola: ecco quindi una selezione di mappe di Islanda e cartine utili per un viaggio in questa meravigliosa terra.


Indice interattivo

Mappe da scaricare e atlanti cartacei da sfogliare 

  • Mappe online/app di viaggio
  • Atlanti cartacei
  • Mappe cartacee di Islanda

Cartine Islandesi legate a strade e trasporti

  • Cartina degli aeroporti
  • Mappa stradale di Islanda
  • Mappa delle stazioni di servizio
  • Cartina dei bus
  • Mappa ciclistica
  • Mappa dei trekking in Islanda

Mappa fisica e delle attrazioni naturali

  • Mappa dei monti
  • Mappa delle terme islandesi
  • Mappa delle cascate di Islanda
  • Mappe geologiche
  • Mappe climatiche
  • Mappa del bird-watching

Carta politica
Cartine storiche
Mappe concettuali (e curiose) di Islanda

  • Mappa dei film e delle serie girate in Islanda
  • Mappa fotografica

Cartina dei luoghi di interesse e delle attrazioni in Islanda

  • Mappe della capitale
  • Mappe delle cose da vedere divise per zone (Nord- Sud-Ovest-Est)
  • Mappe dei servizi

Mappa di Islanda - Mondo

Mappa di Islanda – Mondo

Mappe di Islanda da scaricare e atlanti cartacei da sfogliare 

APP di viaggio/mappe GPS. Di app gratuite c’è maps.me, mentre a pagamento c’è Sygic, che con le sue mappe 3D è ancora più dettagliata. Spesso con le auto danno il navigatore in dotazione pagando un extra, ma si può tranquillamente evitare usando il proprio smartphone: il roaming è stato abolito e si possono usare le mappe online di google anche con la SIM italiana; in caso di scarsa ricezione (da mettere in conto sui Fiordi Ovest), ci sono anche quelle offline: si possono scaricare da Google Maps ed hanno una validità di 30 giorni.

Mappa dell'Islanda in Europa

Mappa dell’Islanda in Europa

Atlanti cartacei di Islanda. Per i nostalgici del cartaceo, o per chi dovesse percorrere posti più remoti ci sono i cari vecchi atlanti: io ho adorato Road Atlas. L’ho acquistato in aeroporto in extremis, ma vi consiglio di prenderlo su Amazon, appena tornerà disponibile: in Islanda veniva due reni, online uno solo. Questo è in scala 1:300.000: più il numero è basso più le cartine dovrebbero essere dettagliate, quindi 1:250.000 sarebbe ancora meglio.
Per chi dovesse concentrarsi su un unica zona dell’isola, Ferdakort produce atlanti divisi per aree, quindi si può comprare solo la parte a cui si è interessati.

Mappa di Islanda cartacea - Road Atlas

Kortabók (Road Atlas) – Atlante cartaceo di Islanda

Mappa cartacea di Islanda. Questa cartina stradale su Amazon ha disponibilità immediata, si tratta di una mappa di 2 x 1,50m in scala 1:400.000, altrimenti c’è la Mappa Michelin, ma ad una scala minore.

La migliore mappa di Islanda

La migliore mappa di Islanda

Cartine di Islanda legate a strade e trasporti

Mappa aeroporti in Islanda. Gli aeroporti islandesi li trovate segnalati su questa mappa interattiva: oltre all’aeroporto di internazionale di Keflavík, ci sono una miriade di aeroporti piccoli che collegano i villaggi più remoti. L’atterraggio dovrebbe essere in stile Walter Mitty in Groenlandia.

Aeroporto di Bíldudalur, Fiordi Occidentali di Islanda

Aeroporto di Bíldudalur, Fiordi Occidentali di Islanda

Mappa stradale: strade asfaltate, sterrate e strade F. Qualsiasi mezzo voi prendiate, questo sito islandese e le sue relative mappe, andranno consultate sia prima di partire, per capire che tipo di percorso vi aspetta, sia in loco, per essere aggiornati sull’eventuale chiusura e ri-apertura delle strade. Le asfaltate sono in grigio scuro e le sterrate in marrone; quando compare anche la lettera F prima del numero, significa che sono strade di montagna.

Guidare sulle strade F in Islanda

Guidare sulle strade F in Islanda  ( Circolo d’oro alternativo )


CODICE SCONTO SUL NOLEGGIO AUTO IN ISLANDA

Una volta deciso che tipo di auto noleggiare in base al tipo di itinerario scelto, potete usufruire del codice sconto legato al mio blog. Da inizio 2018, infatti, il mio sito, ha una convenzione con l’autonoleggio islandese Blue Car Rental: basta inserire il codice sempre valido #BlueVale (con tanto di cancelletto) in fase di prenotazione, e otterrete il 5% di sconto. Inoltre se prenotate l’auto per più di una settimana, l’ottavo giorno è gratis! 

Noleggio auto in Islanda a basso costo

Sconto sul noleggio auto in Islanda inserendo il mio codice #BlueVale su www.bluecarrental.is (con tanto di cancelletto e maiuscole!)


 Mappa delle stazioni di servizio in Islanda. Su questo link esterno trovate anche i prezzi della benzina in tempo reale: www.bensinverd.is. Se di questo tipo di carburante non avete bisogno, in quanto avete noleggiato un’ auto elettrica, eccovi la mappa delle colonnine di ricarica, per ora disponibili solo lungo la strada ad anello e sui percorsi più battuti. Milleeuno modi di utilizzare l’energia geotermica!

Mappa colonnine auto elettriche in Islanda - Carbon free driving in Iceland

Mappe di Islanda – colonnine auto elettriche, la cartina – Carbon free driving in Iceland ©Inspired by Iceland

Mappa dei bus in Islanda. Più dettagli su questo modo di viaggiare in Islanda sul sito della compagnia Straeto e sulla relativa app di viaggio.  Se invece vi interessa solo la capitale, ecco la mappa dei bus di Reykjavik scaricabile in pdf/ pronta da stampare.

Mappa dei bus in Islanda - www-straeto.is

Mappe di Islanda: cartina dei bus  © www.straeto.is

Mappa ciclistica dell’Islanda: sul sito www.cyclingiceland.is ci sono tutte le mappe per chi intendesse esplorare l’Isola in bici!
Mappa dei trekking. Per fare trekking, una mappa di Islanda cartacea consigliata da alcuni membri del nostro gruppo facebook “Amici dell’Islanda” è la Rother Walking Guide. Per dei trekking/località specifiche, ci sono delle risorse gratuite in rete:

Mappa fisica di Islanda e attrazioni naturali

Mappa satellitare di Islanda. 

Mappa di Islanda -vista dal satellite

Mappa satellitare di Islanda – Estate 2015

Qui trovate un bel poster da appendere al muro.
Mappa fisica dell’Islanda. Da qui si vede chiaramente che l’Islanda si trova ai confini del Circolo Polare Artico, e lo attraversa solo con l’isola di Grímsey. A Sud-Ovest c’è la calotta glaciale più grande d’Europa, il Vatnajökull, zona che abbiamo esplorato nel 2014.
Ne ho parlato qui:

Cartina geografica di Islanda con fiumi, rilievi e “città”.

Mappa di Islanda con i monti. Qui una bellissima mappa interattiva per visualizzare le altitudini esatte. La cima più alta di Islanda è Hvannadalshnjúkur; si trova nel Parco Nazionale del Vatnajökull e raggiunge 2110 metri.
Cartine delle pozze geotermali e delle piscine islandesi.

Mappa delle pozze geotermali e delle piscine in Islanda

Mappe di Islanda: pozze geotermali e piscine  ©Guide to Iceland

Più informazioni sulle piscine islandesi in questo mio post:

Maschera di alghe alla Laguna Blu - terme islandesi

La nostra maschera di alghe alla Blue Lagoon

Ecco la mappa interattiva delle piscine termali, pazientemente creata da www.viaggioinislanda.it


Alcune pozze gratuite sono state chiuse al pubblico a causa dell’inciviltà di alcuni turisti, ed altre ancora sono sporche per lo stesso motivo.

Mappa delle cascate islandesi.

Elfi, cascate e arcobaleni – Skógafoss

Qui ce ne sono solo alcune, ma è sicuramente una bella selezione ed un buon inizio!

Mappa dei vulcani islandesi. Oltre al vulcano Eyjafjallajökull, che ha sconvolto il traffico aereo di mezza Europa eruttando nel 2010, e al famoso Hekla, in Islanda ce ne sono altri 200, di cui 130 attivi. Qui è possibile sentire il pianeta respirare e ribollire.

Landmannalaugar-Hekla

Verso il vulcano Hekla

Molti dei vulcani sono sub-glaciali: in Islanda è quindi possibile fare trekking su ghiacciai che ricoprono vulcani attivi!
Qui la nostra esperienza:

In questa mappa realizzata da Guide to Iceland naturalmente ci sono solo alcuni dei 200 vulcani islandesi:

Cliccando qui, invece troverete una mappa geologica di Islanda per gli addetti ai lavori.
Mappe climatiche di Islanda. Cliccando qui, vi comparirà una mappa utile sul clima in Islanda: ok, è imprevedibile, ma tendenzialmente Reykjavík è il posto con clima più “caldo” e l’entroterra quello in cui è quasi sempre inverno.

Mappa dell'aurora_in Islanda è visibile da KP2 nel Nord e da KP3 nel Sud

Mappa dell’aurora boreale: in Islanda è visibile se l’intensità del fenomeno è da KP2 in su nel Nord e da KP3 in su, nel Sud

L’intensità dell’aurora si misura in KP, su una scala che va da 1 (bassissima) a 9 (tempesta geomagnetica): per vedere l’aurora alla latitudine in cui si trova l’Islanda, l’indice KP dovrebbe essere minimo 2 per il Nord dell’isola, e minimo 3 per il Sud. Questo ovviamente non è l’unico fattore da prendere in considerazione: il cielo non deve essere coperto e deve essere buio. Potete monitorare le previsioni legate all’aurora boreale su questo sito islandese e sull’intramontabile aurora service.
Mappa per il bird-watching in Islanda

La mappa per avvistare i puffin (sopra) e quella per il seal-watching (sotto) le ho realizzate io insieme a due articoli correlati:

Mappa con i punti di avvistamento foche

Carta politica di Islanda

Mappa politica di Islanda

Mappa politica di Islanda con tutti i nomi delle regioni e delle “città”  ©ephotopix

Cartine storiche islandesi

Sul sito islandese Íslandskort ci sono le prime mappe di Islanda! Quella qui sotto è una mappa storica del 1544. Non è emozionante?

Mappa storica di Islanda - 1544 - fonte: Íslandskort.is

Mappa storica di Islanda, 1544 – Fonte: Íslandskort.is

Sul sito è raccontata anche la storia che c’è dietro:
“Il 1539 è un anno importante per la cartografia del Nord: in questo anno Olaus Magnus, un ecclesiastico svedese, pubblica Carta Marina, la sua mappa dei Paesi Nordici. Le sue fonti sono i suoi viaggi in Svezia e in Norvegia, mentre, per quanto riguarda l’Islanda, Olaus potrebbe essere entrato in contatto con dei viaggiatori islandesi, da cui ha attinto informazioni di ogni natura e sorta. Presto la mappa di Olaus divenne parte dell’immaginario collettivo, e fu il modello anche per le mappe del XVI e del XVI sec.”

Volendone avere una più definita da appendere, c’è questa del XVI sec. su Amazon, ricca di balene e mostri marini.

Mappa concettuale di Islanda, cartine cinematografiche e fotografiche 

Mappe di Islanda e cartine utili per un on the road - Mappa concettuale di C. Engel 

Mappa concettuale di Islanda illustrata da Christiane Engel

Mappa dei film girati in Islanda. Per gli amanti del cinema, l’Islanda è ancora più interessante. Ecco la moltitudine di film girati qui: secondo me seguire le orme di Walter Mitty con la colonna sonora nelle orecchie, è impagabile.

Mappa dei film girati in Islanda

Mappa dei film girati in Islanda   ©Guide to Iceland

L’Islanda è forse una delle terre più “fantasy” che esistano, non a caso buona parte della serie “Game of Thrones” è stata girata qui. Sulla mappa tutti i dettagli:

Mappa delle location di Game of Thrones in Islanda

Mappe di Islanda: location di Game of Thrones ©Guide to Iceland

Mappa fotografica di Islanda. Onestamente a me non piace farmi dire cosa e dove fotografare, visto che cerco sempre luoghi e prospettive diverse, ma per molti appassionati potrebbe essere comunque un buon punto di riferimento. Si trova su international-photographer.com

La mappa di Islanda per fotografi è waterproof, come suggerisce lo scatto ©international-photographer.com

La mappa di Islanda per fotografi è waterproof, come suggerisce lo scatto ©international-photographer.com

Mappa fotografica di Islanda - Cosa e dove fotografare

Mappa fotografica di Islanda – Cosa e dove fotografare ©international-photographer.com

Mappe di Islanda: cartina dei luoghi di interesse e delle attrazioni

  Mappe di Reykjavík

Iniziamo dalla capitale, a cui ho dedicato un articolo a parte:

Cartina delle principali attrazioni della capitale di Islanda

Vita notturna di Reykjavík (bar, pub e club)
Per fortuna ci hanno pensato quelli di Guide to Iceland a farla: io sono un po’ nerd e con la nightlife non avrei saputo aiutarvi 😛

 Cartina turistica di Islanda con cose da vedere zona per zona

Questa invece è la mappa creata da me per il nostro viaggio tra i fiordi Occidentali:

– Mappa dei servizi in Islanda: alloggi e supermercati –

Mappa degli alloggi

Mappa dei supermercati.
Catena Bonus (quella più economica) e altri grocery store. Non sono segnalati proprio tutti: nei Fiordi Ovest ad esempio sia Hólmavík che Patreksfjörður hanno un mini supermarket.

And the winner is…

Per finire, una delle mappe di Islanda più complete in circolazione: quella realizzata dal fotografo Mauro Bertolini, uno dei membri del nostro super-gruppo facebook “Amici dell’Islanda”, che oggi conta circa 18.400+ membri.

E se questo non dovesse bastare, vi lascio anche due ricchissimi archivi di mappe islandesi:
1) www.vidiani.com/maps-of-iceland/
2) www.lmi.is


Spero che questo post vi sia utile per pianificare il viaggio, e che abbiate abbastanza elementi per non fare la fine di Mr. Santillan: per un errore di spelling sul navigatore, infatti, quest’americano è finito in un villaggio sperduto a sei ore di guida dalla destinazione sperata.
Ormai è una celebrità in tema di Darwinite
Valeria


Ti interessa l’Islanda?

Inizia da QUI! “Viaggio in Islanda in fai da te: consigli utili”


Libri sull’Islanda

Ecco un po’ di libri sulla mia isola preferita, dai romanzi ai libricini ricchi di curiosità, dalle guide ai libri fotografici.