Cani da slitta in Lapponia: safari con gli husky zompettanti ©Arctic Melody

Intro


Safari con i cani da slitta in Lapponia Svedese, dove gli husky sono felici

Tra le esperienze più impagabili del nostro viaggio invernale in Lapponia Svedese, c’è senza dubbio quella con i cani da slitta.

Ognuno di noi è stato trainato da 10 bellissimi husky che non vedevano l’ora di partire: un’emozione talmente grande da non farti sentire neanche il freddo artico. Su consiglio dei gestori del Lantliv Lodge, ci siamo affidati ad Arctic Melody, e questa scelta ha fatto davvero la differenza, considerando che trattano i cani come fossero dei figli: il leader della slitta ha perfino il suo posto a tavola!

Questa escursione non si riduce solo al traino, ma è anche un modo per conoscere a fondo gli husky e il mondo dei cani da slitta in Lapponia; si inizia chiacchierando con i gestori davanti ad un tè caldo, poi si fa amicizia con tutti i loro husky e …si va!

La mia esperienza sulla slitta trainata da husky

Febbraio 2017, Aspliden, Jörn (Lapponia Svedese)

Cani da slitta Lapponia_Husky Team Arctic Melody

©Arctic Melody

Partiamo dalla “nostra” casa lappone – il Lantliv Lodge – per realizzare uno dei nostri sogni di sempre: sfrecciare su una slitta trainata da cani!
Una volta giunti in quest’altro villaggetto silenzioso e puntiforme ci accolgono betulle, neve e cagnoloni festosi. Ci sono -17°C, una temperatura quasi elevata per i canoni lapponi, ma abbastanza fredda per far sì che gli husky si scatenino. Prima di venire qui pensavo che questa razza di cani fosse poco vivace, ma ora capisco il perchè: li avevo sempre visti sofferenti al caldo.

Silke del Team Arctic Melody ed uno dei loro bellissimi husky – cani da slitta in Lapponia Svedese

Un altro stereotipo infondato, è che questa attività serva solo a lucrare su delle povere bestie affaticate: niente di più sbagliato. Qui i cani dormono nello stesso letto dei padroni, sono felicissimi di fare nuove amicizie e scalpitano per trainare la slitta. 

Team Arctic Melody - Escursione con i cani da slitta in Lapponia, dove gli husky sono felici

Safari con i cani da slitta in Lapponia, dove gli husky sono felici

Dopo aver scoperto con piacere che i gestori sono tedeschi e svizzeri-tedeschi, iniziamo finalmente a familiarizzare con i simpaticissimi cani che ci traineranno; non si sa se sono più eccitati loro o noi: ci sono 32 husky che saltano in verticale per quante feste fanno!
Arriva finalmente il mio turno: mi siedo e…via! La partenza è davvero emozionante. Con il sorriso stampato e il vento che mi taglia la faccia inizia il mio battesimo nel mondo del dogsledding.

Io sulla slitta trainata da husky - Lapponia Svedese

Eccomi trainata da 10 husky! – Team Arctic Melody, Lapponia Svedese

Da viaggiatrice consapevole e curiosa instancabile, tartasso di domande il guidatore della slitta:
V-“Come sono distribuiti gli husky?” 

Riccardo trainato dai suoi nuovi amici (Scatto dal telefono di un nostro compagno di viaggio)

Riccardo trainato dai suoi nuovi amici (Scatto dal telefono di un nostro compagno di viaggio)

“Davanti si collocano i cani più obbedienti, dietro i più forti, ed in mezzo quelli meno influenti; per far funzionare il traino devono inoltre essere accoppiati in base al loro affiatamento personale.”
V -“Interessante, ogni dettaglio ha un perchè! Quanti anni hanno?”

Cuccioli di Husky_cani da slitta in lapponia svedese

I nuovi arrivati! ©Arctic Melody

“Gli husky che ci stanno trainando hanno 5-6 anni, ma nel nostro team i cani vanno dai 3 mesi ai 14 anni. 12 è l’età ‘pensionabile’, quella in cui i smettono di lavorare e si godono solo le coccole dei padroni.”
V-“E cosa gli date da mangiare?”

Ace_ Husky_Team Arctic Melody

©Arctic Melody

“Il cibo è molto importante per ottenere delle buone performance. Mangiano carne ricca di minerali, un particolare ‘cibo da maratona’, e pasti ricchi di grassi e proteine. In un’oziosa giornata estiva, il fabbisogno dei nostri cani è di 800 kcal; durante le gare, possono arrivare anche a 10.000 kcal. Oltre al cibo sono importanti anche i massaggi: gliene facciamo due al giorno.”
V -“Ah giusto! D’estate quindi che fate?”

Cani da slitta in Lapponia Svedese - Husky

Escursione con i cani da slitta in Lapponia, dove gli husky sono felici – ©Arctic Melody

“Al termine della stagione invernale gli husky si rilassano: hanno ben 5600 mq per giocare liberamente; li facciamo comunque stare in mezzo alle persone, ed utilizziamo spesso i comandi della slitta in maniera giocosa per non farglieli dimenticare. Quando arriva l’estate solitamente li portiamo a spasso verso i laghi, visto che a più di 12° iniziano a sentire caldo; piano piano, quando si sono rilassati e la temperatura si abbassa, riprendiamo l’allenamento con quads e simili: partiamo da 3 km al giorno, aumentando gradualmente.”
Gli husky quindi non sono fatti per il caldo, ma per il freddo; hanno infatti due strati di pelo: il primo li protegge dalla pioggia, mentre il secondo dal vento e dal gelo. Quando nevica rimangono asciutti! Anche la coda funge da captatore di calore: la natura è sempre il miglior architetto.

cani da slitta in Lapponia

Cani da slitta in Lapponia Svedese

V -“Quanto stiamo andando veloce?”
“Andiamo sui 30-33 km/h, ma durante le competizioni si va anche a 40! Al cadere della prima neve, i cani si allenano percorrendo 30-40 km al giorno. Quando partecipano alla Femund race in Norvegia coprono fino a 600 km, percorrendo una media di 80 km giornalieri.”

Slitta trainata da husky – Lapponia Svedese in inverno (Scatto dal telefono di un nostro compagno di viaggio)

Una volta terminata la corsa nel bosco, parte il mini-giro in motoslitta per tornare alla base: ciò che mi ha entusiasmato di più di questo mezzo è stato l’hand-warmer, mai più senza!

Riccardo ed il suo migliore amico – Escursione con i cani da slitta in Lapponia

Il dogsledding con assaggio di motoslitta, per me è stato un ottimo compromesso per provare quest’altra esperienza adrenalinica che altrimenti avrei evitato per ridurre l’inquinamento. Dopo avere provato entrambi i mezzi artici, posso dire che la slitta trainata da husky, oltre ad essere nettamente più emozionante, è anche l’unica sostenibile, aspetto da non sottovalutare in zone delicate come l’Artico e il Sub-Artico.

Lapponia Svedese in inverno ©Arctic Melody

Lapponia Svedese in inverno ©Arctic Melody

Safari con i cani da slitta in Lapponia: info pratiche

  • Periodo. Questa esperienza si può fare tendenzialmente da Novembre ad inizio Aprile, ma è ovviamente influenzata dal meteo, quindi le condizioni potrebbero variare.
  • Durata. Noi abbiamo fatto l’esperienza da 4 ore, amicizia con i cani e bevanda calda inclusa, ma volendo si può optare anche per un giro più esteso.
  • Abbigliamento. Bisogna partire già attrezzati da casa. Nell’articolo”A caccia dell’aurora boreale: abbigliamento e attrezzatura fotografica“, ho riportato tutti i prodotti utilizzati per questo tipo di viaggio.

Edoardo del Lantliv Lodge ed il suo nuovo amico


Qui sotto trovate tutti i riferimenti per contattare il team “Arctic Melody” ed esplorare la Lapponia Svedese nel modo più autentico e sostenibile che c’è: trainati da meravigliosi husky!
Aspliden 1
SE-93694 Jörn
Sweden
Phone: +46.104019852
Mobile: +46.730697334
Mail: info@teamarcticmelody.com

Have an ICE day!

Guardatevi anche questo video esilarante
Valeria