Islanda di ghiaccio. Di escursioni naturalistiche e riscaldamento globale

Aggiornamento 2021. Le informazioni sono attuali, ma le foto sono datate. Per scatti più recenti e professionali, vi rimando alla mia gallery sull’Islanda e alle mie foto Sottozero.

Lasciamo l’ostello di Höfn e veniamo quasi trascinati via dal vento: oggi soffia almeno a 70 km/h, più veloce di qualsiasi macchina sulle strade Islandesi.

Laguna_Jokulsarlon_Islanda

Scatto di Beatrice Roat

Ci dirigiamo di nuovo verso la laguna glaciale, la visita notturna ci ha deliziati e ancora non ne abbiamo avuto abbastanza.
Di giorno non è la stessa cosa: ci sono probabilmente più turisti qui, che abitanti in tutta l’Islanda, e le foche si nascondono alla vista di così tante persone.

Islanda di ghiaccio – Scoprire la laguna glaciale dal mezzo anfibio

Prendiamo quindi parte all’escursione sul mezzo anfibio, sperando di poterle scorgere e di esplorare al meglio questo posto surreale.

Islanda di ghiaccio. Di escursioni adrenaliniche e riscaldamento globale

Islanda di ghiaccio – Escursione nella laguna glaciale di Jökulsárlón sul mezzo anfibio

Sarà che le mie aspettative erano ormai sin troppo alte, ma a posteriori quest’esperienza acquatica me la sarei risparmiata.

Non abbiamo visto di più di quello che si poteva scorgere dalla riva, ma perlomeno la guida era molto appassionata ed appassionante: ci ha fatto toccare con mano dei cristalli millenari, la cui trasparenza è dovuta alla mancanza d’aria all’interno.

Cristalli millenari - Escursioni sulla laguna glaciale di Jökulsárlón a bordo del mezzo anfibio

Islanda di ghiaccio: cristalli millenari

Ci ha spiegato inoltre che questo lago glaciale si è formato appena 80 anni fa ed ogni anno avanza di circa 200-300 m.
Questo fa davvero venire i brividi.
Il riscaldamento globale ed il conseguente scioglimento dei ghiacciai, sono fenomeni reali, non sono chiacchiere, ed esplorando queste terre, se ne acquisisce la consapevolezza.

Neanche facciamo in tempo a riprenderci e a risalire in macchina, che scorgiamo una spiaggia di sabbia nera con iceberg alla deriva: non ci sono davvero più parole.

L’abbondanza di iceberg dipende dal vento e dalle correnti marine: non rimaneteci male se doveste trovarne pochi!

Lasciamo questa vista incredibile alle nostre spalle: abbiamo appena deciso che il meraviglioso trekking sui ghiacciai Falljökull e Virkisjökull sarà la nostra prossima tappa.

Islanda di ghiaccio  – Trekking sul Vatnajökull (Falljökull e Virkisjökull)

Escursioni sui ghiacciai islandesi - Parco nazionale del Vatnajökull

Islanda di ghiaccio – Trekking nel Parco nazionale del Vatnajökull

Queste piccole calotte glaciali fanno parte del Parco Nazionale del Vatnajökull,  la cui superficie si estende per circa il 10% dell’Islanda e ricopre diversi vulcani attivi. Ebbene sì, mentre la maggior parte della gente a ferragosto preferisce abbronzarsi, noi ci emozioniamo camminando sopra vulcani sub-glaciali che potrebbero svegliarsi da un momento all’altro.

Avventurarsi sui ghiacciai senza guida è pericoloso anche per i più esperti, ci affidiamo quindi a Glacier wonders – Arctic adventures optando per il percorso più facile ed economico. Con ramponi e picozza arriviamo tra i 100 ed i 200 m di altitudine, accompagnati da altre guide davvero degne di nota.

Aggiornamento 2021. Questa compagnia ora ha standard qualitativi diversi da quelli che aveva nel 2014. Un amico – che fino a prima del COVID faceva la guida sui ghiacciai islandesi – consiglia di prenotare con Melrakki Adventures.

Escursioni sui ghiacciai in Islanda - Trekking

“Water bear” , a.k.a. “tardigrada”

Oltre a raccontarci curiosità sull’Islanda e sugli islandesi, ci mostrano i mulini glaciali, crepacci attraverso cui l’acqua penetra nel ghiacciaio dalla superficie, e dei muschi aventi al loro interno un water bear, un batterio in grado di vivere ovunque, persino su altri pianeti!

Beviamo inoltre l’acqua del ghiacciaio: mai provata acqua più buona e limpida.

Mulino glaciale - Parco Nazionale del Vatnajökull

Mulino glaciale – Islanda di ghiaccio

Anche su queste lingue glaciali gli effetti del surriscaldamento del pianeta sono molto evidenti: questi piccoli ghiacciai infatti, si ritirano almeno 50 m ogni anno.

Tuttavia il nostro Virgilio islandese, non sembra molto allarmato in merito: secondo lui la natura è molto più potente dell uomo, e ripristinerà gli equilibri. Ci spiega che in seguito a delle eruzioni vulcaniche, i lapilli arrivano allo strato successivo all’atmosfera, dove non c’è vento; semi-oscurando il sole, la temperatura  si abbassa di qualche grado ritornando quasi nella norma.

La glaciazione del 1600 è il suo riferimento storico a supporto.

Skaftafell, l'Islanda di ghiaccio - Parco Nazionale del Vatnajökull

Skaftafell, l’Islanda di ghiaccio – Parco Nazionale del Vatnajökull

Una volta esplorata questa terra selvaggia, la tesi di questo islandese non sorprende poi tanto: questo meraviglioso popolo deve far fronte infatti ad una natura incredibilmente viva ed ingovernabile, tempeste di neve e continue eruzioni vulcaniche, di cui a noi arriva notizia solo se vanno a incidere con il nostro traffico aereo.

Dopo questa overdose di esperienze da fare almeno una volta nella vita, lasciamo l’Islanda di ghiaccio  per dirigerci ci dirigiamo nuovamente verso Sud-Est, alla ricerca di altri paesaggi indescrivibili.
Valeria

Il ghiacciaio è l’immagine più compiuta della nostra vita. Ci rappresenta in ciò che abbiamo di eterno e di effimero, di permanente e di mutevole.

Juremir Machado da Silva

Per gli amanti delle esperienze glaciali ho tantissimi spunti, tra cui: il pattinaggio sul mare ghiacciato (Golfo di Botnia), la costruzione di un igloo eschimese, ed ovviamente il mio viaggio in Groenlandia!

DEVI NOLEGGIARE L’AUTO PER GIRARE L’ISOLA?

Inserendo il codice sempre valido #BlueVale su Blue Car Rental, si ottiene lo sconto per l’autonoleggio: è un’offerta per i miei lettori. Fai copia incolla per non dimenticare il cancelletto e le maiuscole. Inoltre, dopo una settimana di noleggio, l’ottavo giorno è gratis!

Noleggio auto in Islanda_Sconto con Blue Car Rental

Sconto sul noleggio auto in Islanda inserendo il mio codice #BlueVale su www.bluecarrental.is (con tanto di cancelletto e maiuscole!)