Pattinare a Roma: tutte le informazioni aggiornate al 2024 – Firmato: una pattinatrice sul ghiaccio

INDICE

⛸️  Pattinare sul ghiaccio a Roma: tutti i palaghiacci
⛸️  Le piste di ghiaccio temporanee: pattinare a Roma a Natale 2023/2024
⛸️  Attrezzatura per pattinare sul ghiaccio a Roma

?  Pattinaggio a rotelle nella capitale
?  Attrezzatura per pattinare su rotelle a Roma (artistico e di velocità)

Date le temperature elevate della capitale, sembra strano che ci siano tanti palaghiacci. Allo stesso modo, dato il traffico e le strade dissestate, non vi aspettereste un’associazione da migliaia di pattinatori in linea che sfreccia con nonchalance.

Ebbene sì, potrebbe sembrare un ossimoro, ma Roma è una città per pattinatori!

Se amate il pattinaggio su ghiaccio, non dovete perdervi né Oslo in inverno, né tantomeno il Mar Baltico ghiacciato!

Pattinaggio su ghiaccio_Nordic Skating

Pattinare sul mare ghiacciato in Svezia (Golfo di Botnia)

Qui la mia esperienza, con tanto di attrezzatura utilizzata:

1. Pattinare su ghiaccio a Roma

Oltre al gelato e alle passeggiate per Roma, ciò che mi è mancato davvero nella mia vita all’estero è stato proprio il pattinaggio artistico sul ghiaccio.

Non si direbbe, ma in Germania ed in molti altri paesi freddi, dove mantenere una pista da ghiaccio è di gran lunga più economico, i palazzetti dello sport sono aperti solo nei mesi invernali ed è anche piuttosto difficile trovare un corso per adulti.

Pattinaggio su ghiaccio_Roma

Il mio abbraccio ghiacciato

Nella città eterna invece abbiamo quattro palaghiacci che chiudono solo in estate ed ognuno di essi ha la sua scuola di pattinaggio per tutte le età.

Ad oggi le piste di ghiaccio disponibili a Roma sono le seguenti:

1. Sporting Club Panda verso l’uscita 11 del GRA
2. Il palaghiaccio Mezzaluna a Mentana 

Poi c’è un’altra pista piccola:
3. Olimpia Revolution a Monteverde; l’Athlon a Talenti ha chiuso nel 2023.

Lo storico stadio del ghiaccio di Marino è crollato, l’Ice-Village e la pista di Tor di Quinto hanno chiuso. Stessa amara sorte per Axel e Athlon.

Pattinare su ghiaccio a Roma

Alle piste permanenti, nel periodo natalizio vanno ad aggiungersi numerose piste di ghiaccio temporanee, perlopiù all’aperto. Sono spesso molto piccole e non adatte per chi volesse allenarsi sul serio.

La mitica pista di ghiaccio a Castel Sant’Angelo, purtroppo, non si vede da un po’.

Piste di pattinaggio su ghiaccio (inverno 2023/2024)

Per l’inverno 2023/2024 a Roma sono disponibili piste di pattinaggio su ghiaccio solo nel periodo strettamente natalizio, quasi nessuna arriva a febbraio.

A questa lista aggiornata, aggiungo le seguenti:

  • Il Polar Park a Mezzocammino (Roma Sud). Ben due piste, 800 mq pattinabili! Purtroppo solo fino al 21/12.
  • A Roma Nord-Est, il ristorante “Il Bivacco” a Fidene (proprio vicino al treno) offre una mini pista di ghiaccio sintetico: ciò significa che perderete completamente l’affilatura delle lame.
    Un posto adatto soprattutto alle famiglie con bambini: qui organizzano feste ed eventi e i genitori possono intrattenersi mentre i figli si divertono.
  • Sempre a Roma Nord-Est, c’è la pista del Fantasy Garden di Talenti, che è aperta nei pomeriggi infrasettimanali (h 15-20) e tutto il giorno (h 10-20) nel weekend. Costo: 8€/ora
  • Al chiuso, invece abbiamo le piste di pattinaggio dei centri commerciali Euroma2 a Roma Sud e Porta di Roma (Roma Nord).

Attrezzatura per pattinaggio sul ghiaccio a Roma: cosa serve e dove comprarla

In negozi specializzati come Gazza Sport a Roma Sud, si possono comprare i pattini e relativo abbigliamento.

Per i vestiti, sia da gara che da allenamento, vi consiglio il laboratorio di sartoria Atelier Sportif: è fuori Roma (a Cerenova), ma via zoom potrete tranquillamente prendere le misure insieme e accordare il vostro prodotto personalizzato.

Escursioni da Helsinki: Nuuksio-Haukkalampi

Giacca da allenamento fatta su misura per me da Atelier Sportif – Qui ero a Nuuksio!

Dei paralame come questi hanno ottimo rapporto qualità-prezzo su Amazon, dove consiglio di comprare anche pantaloni da allenamento, coprilama di tessuto per non far arrugginire i pattini e una di queste borse ad hoc, adatte anche ai pattini a rotelle.

Off Ice: allenarsi per il pattinaggio su ghiaccio a Roma fuori dalla pista

Questa attività prima la svolgevamo nella palestra del palaghiaccio, ora anche su zoom da casa, sempre con i nostri insegnanti.

Consiste nel fare salti a secco, posizioni delle trottole, degli angeli, stretching, etc.

Una volta tornati in pista, i risultati si vedono!

Pattinaggio a Roma

A Roma si può pattinare ovunque, pure sui tetti!

Per fare off ICE servono principalmente due cose:

Altri accessori utili:

Mai più senza!

2. Pattinare a rotelle a Roma (da quattro a otto ruote)

Artistico su rotelle

A Roma abbiamo delle scuole di pattinaggio artistico a rotelle prevalentemente a Roma Sud: Tre Fontane e Pattinaggio Artistico Romano (con sedi a Portuense, Marconi e Casal Bernocchi) sono le più note.

Per quanto riguarda i negozi specializzati, vi rimando alla sezione attrezzatura.

Il mio sport è il pattinaggio su ghiaccio (di figura), per cui la sezione dedicata alle rotelle è meno esaustiva. Se siete dei rotellisti e avete ulteriori informazioni, sarò felice di integrare l’articolo!

Rollerblade

Al centro, invece, ci si può divertire con il pattinaggio di velocità su otto ruote. Svariati anni fa, grazie ai Pattinatori del Pincio, ho preso confidenza con i rollerblade, scoprendo le potenzialità dei pattini in linea come mezzo di trasporto.

Con i pinciaroli riuscirete a pattinare su strade dissestate, sanpietrini e ad affrontare il traffico in una città dove le strisce pedonali fanno parte del decoro urbano, invece di esser un segnale orizzontale.

Pattinare a Roma a rotelle

Pattinata Natalizia con il gruppo del Pincio: ogni festa è buona per pattinare mascherati!

Oltre a pattinate gratuite, che partono dal centro di Roma, ci sono dei corsi ogni domenica al Pincio, nel cuore di Villa Borghese.
Le uscite di gruppo gratuite vengono organizzate il 1° ed il 3° lunedì del mese e ogni mercoledì. Sono annullate solo in caso di pioggia!

  • Le pattinate del lunedì sono chiamate “Easy ride for beginners” perché rivolte ai principianti, ma vi prendono parte anche pattinatori esperti, pronti a fare da tutor ai nuovi arrivati. Iniziano alle 21.00 ogni I e III lunedì del mese davanti alla Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo a Via del Corso e proseguono per due-tre ore.
Pattinare a Roma

Pattinata di Pasquetta 2014, Ponte della Musica

  • Le pattinate più difficili, sia per velocità che per tipo di percorso, vengono organizzate ogni mercoledì e partono sempre davanti alla Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso alle 21.00, andando avanti per due-tre ore.

Inoltre i giri su rotelle sono spesso inframezzati da tappe nelle migliori gelaterie di Roma!

Tutte le informazioni sulle uscite e sui corsi sono su qui e sull’attivissimo gruppo facebook.

Attrezzatura per pattinare a Roma su rotelle (sia artistico che roller)

Il negozio di riferimento per il pattinaggio in linea a Roma è Freemove, nella periferia Est della capitale.

Per il pattinaggio artistico a rotelle (su quattro ruote) – come per l’artistico su ghiaccio – ci sono Gazza Sport per i pattini e non solo e Atelier Sportif per la sartoria su misura, che lavora molto bene anche a distanza grazie a zoom.

Una volta acquistati i pattini, vi consiglio di comprare tutte le protezioni su Amazon: ginocchiere, gomitiere, polsiere e casco, sono accessori fondamentali.

Online si trova anche questa ottima borsa per i pattini.


Questa volta ho scritto un articolo leggermente off topic per un blog di viaggi, ma visitare Roma su otto ruote è un’esperienza impagabile – nonché un’ottima formula di turismo sostenibile – e pattinare su ghiaccio nella capitale è un ulteriore inno alla bellezza.

Have an ICE day!

Valeria

Seguitemi su Unexpected Rome come guida ufficiale & bed & breakfast: vi aspetto al nostro Bnb a Roma centro o in qualche mio tour!

Bnb Roma Monti_Viminale

Sulla mia città vi consiglio di leggere:

Gite in giornata: non perdetevi le mie guide esaustive su “Le Cascate di Monte Gelato“, Lago del Turano e Castel di Tora, Il Giardino dei Tarocchi e Pescasseroli, Parco Nazionale d’Abruzzo.