Georgia Australe e Isole Falkland: crociera fotografica in Antartide, tra storia e wildlife

Dopo l’incredibile crociera alle Svalbard con Poseidon Expeditions, ad ottobre 2024 tornerò a collaborarci all’altro polo: si va in South Georgia passando per le Falkland!

La South Georgia è uno dei posti più remoti e incontaminati del pianeta, al punto da essere stata inserita da Salgado nel suo progetto GENESIS.

Georgia australe_viaggio_Salgado-South-Georgia

Elefanti marini e pinguini, i veri abitanti della Georgia Australe | Foto di Salgado-GENESIS

INDICE
  Dove si trova la Georgia Australe: temperature e quando andare
   Curiosità sulla Georgia del Sud in numeri
    Perché visitare South Georgia & Falkland con Poseidon Expeditions
La nave Sea Spirit e i suoi servizi
Sostenibilità e riconoscimenti
L’itinerario della crociera: fotografia, storia & wildlife
€    Quanto costa un viaggio in South Georgia? Costa meno per i miei lettori!
  Come arrivare in Georgia del Sud e alle Falkland

Falkland e Georgia del Sud viaggio

Queste isole sub-antartiche sono dette “Le Galapagos del Polo“, visto che sono uno dei posti migliori al mondo per la wildlife, pinguini reali in particolare!

Laggiù, ghiacciai e paesaggi polari vegliano sulla tomba di Shackleton, a cui porterò i miei omaggi.

Viaggi in Antartide_ Georgia Australe_Rockhopper Penguin

Natural Blonde

Passerò due settimane a bordo della stessa fantastica nave con cui ho esplorato Svalbard, Penisola Antartica e Shetland del Sud!

Sognate le Terre Polari anche voi? Ecco le promozioni in corso, a cui togliere il 5% con il codice sconto cumulativo castiello-poseidon, che invece non ha scadenza. L’offerta è valida per TUTTE le crociere con Poseidon, dall’Antartide all’Artide, passando per le isole britanniche. Iscrivetevi alla newsletter di Poseidon e alla mia per cogliere le occasioni!

Il post sarà aggiornato al mio ritorno con la mia esperienza e le mie foto, ma nel frattempo posso raccontarvi cosa celano queste terre remote e come visitarle.

Dove si trova la Georgia Australe: temperature e quando andare

Politicamente, appartiene al Regno “Unito”, ma di fatto è un arcipelago sub-antartico dal clima polare.

Le sue acque, infatti, la fanno rientrare nella convergenza antartica: un confine naturale variabile, dove l’Oceano Atlantico incontra il gelido Oceano del Sud, generando acque ricche di nutrienti che attirano foche, balene, ma soprattutto pinguini.

Convergenza Antartica: la Georgia australe giace prevalentemente a Sud di questa fascia

Convergenza Antartica: la Georgia Australe giace a Sud di questa fascia

In termini di latitudine, la Georgia Australe è l’equivalente australe della Germania del Nord (53-54° S) ed è situata a Sud-Est di Patagonia Argentina e Isole Falkland: più a Sud, solo l’Antartide.

Come sono le temperature in South Georgia?

Nell’unico periodo in cui è visitabile (primavera-estate australe) la temperatura oscilla attorno allo zero, con massime di 7°C. Il vento si aggira sui 30 km/h e c’è il 30% di possibilità di neve, pioggia o un misto delle due.

In inverno è solitamente compresa tra -2 e -6°C, ma solo i ricercatori e i funzionari che vivono lì potranno sperimentarla sulla loro pelle.

Quando andare in Georgia Australe?

L’unico periodo in cui è possibile visitare la Georgia del Sud per turismo è da ottobre a marzo. In quei mesi il mare è navigabile e ci sono dalle 13 alle 17 ore di luce.

Canale di Beagle_Pinguini

Pinguino Magellano

Ad inizio e a fine stagione turistica le condizioni di luce sono più suggestive, non a caso la mia crociera fotografica si terrà a fine ottobre!

Curiosità sulla Georgia Australe in numeri

  • 0 strutture in cui alloggiare
  • 1 posto in cui celebrare riti civili
  • 30 abitanti d’estate, 8 d’inverno e nessun residente
  • 64 tombe, tra cui quella di Shackleton
  • 75% di copertura nevosa

georgia del sud cartina

  • 2934 metri di altitudine sulla vetta del Mt. Paget: oltremare, anche il Regno Unito può vantare montagne!
  • 6000 coppie di Chinstrap penguins
  • 100.000 di Gentoo
  • 500.000 di pinguini reali
  • 3 milioni di coppie di Macaroni penguins

South Georgia_Pinguini reali

Perché visitare South Georgia e Falkland con Poseidon Expeditions

Innanzitutto, la Georgia Australe è raggiungibile solo in nave.

Alle Falkland si può andare con voli poco frequenti e molto costosi, per poi spendere una fortuna per spostamenti interni poco capillari: un pacchetto di 15 giorni che includa entrambi gli arcipelaghi è quello che ci vuole, soprattutto se – come me – avete già fatto un viaggio in Antartide.

Esiste anche il trinomio Falkland + Georgia del Sud + Penisola Antartica: il viaggio definitivo, che richiede ancora più tempo e soldi.

Antartide Georgia Australe cartina

“E per chi soffre il mal di mare?”

Non inviterei mai chi soffre il mal di mare nella tana del leone.

La traversata è un po’ più soft di quella antartica: la nave è ben stabilizzata e si passa vicino allo Stretto di Drake solo in una tratta, ma ci saranno comunque quattro giorni di mare aperto tra andata e ritorno.

Fortunatamente esistono spedizioni polari più tranquille: in crociera alle Svalbard, ad esempio, nessuno si è sentito male grazie alla navigazione prevalentemente costiera e ci siamo comunque riempiti gli occhi di meraviglia.

“Ok, vada per la crociera tra Falkland & Georgia Australe, ma perché proprio con Poseidon?”

crociera antartide_georgia australe Poseidon

Ecco tutti i miei motivi, in ordine sparso:

1. La nave MV Sea Spirit e i suoi servizi

Mentre nel mio primo viaggio in Antartide mi sono affidata ad una nave del 1970 (!) per attraversare il Drake Passage (rischiando quasi il naufragio), il secondo l’ho compiuto a bordo della Sea Spirit di Poseidon, stabilizzata nel 2019: tutta un’altra storia!

Spazi grandi in una nave piccola

Si tratta di una nave da un centinaio di passeggeri in cui organizzano discese alternate, sia per motivi linguistici, che per ridurre il turismo di massa.

In South Georgia, infatti, si applicano le stesse regole che valgono in Antartide: per motivi di salvaguardia degli ecosistemi, non più di cento persone per volta possono mettere piede nello stesso luogo.

Spitsbergen_Svalbard_nave_Sea Spirit

La mia triple suit!

Viaggiando da sola e dividendo la cabina con sconosciute per due settimane, volevo avere spazio vitale: le stanze triple di Poseidon sono da 21mq!
Sulle cabine condivise delle navi da spedizione, solitamente si è ammassati in meno di 10 metri quadrati.

In Georgia Australe tornerò nella stessa camera da cui godevo di questa vista, che sarà impreziosita da migliaia di pinguini:


Servizi a bordo

La Sea Spirit ha anche una Jacuzzi all’aperto (che goduria dopo la Polar Plunge!), una palestra, dove mi terrò in forma per quindici giorni, e una bellissima biblioteca polare.

Non a caso, il motto di Poseidon è “High Standards at High Latitudes“!

2. Sostenibilità e riconoscimenti

Preparasi all'Antartide

Poseidon appartiene alla IAATO (International Association of Antarctica Tour Operator) che garantisce sostenibilità e affidabilità in Antartide; inoltre opera con navi piccole, non con ecomostri galleggianti.

Non sono solo io a dire che Poseidon Expeditions sia il miglior operatore polare: è stato insignito sia con il World (WTA), che con l’International Travel Awards 2021, 2022 e 2023! Questo video rende l’idea.

Spitsbergen _crociera artica con Poseidon expeditions

La Sea Spirit verso Ossian Sarsfjellet (King’s Fjord)

Dopo aver viaggiato con loro, capisco il perché: servizio e comfort impeccabili, nonché estrema attenzione al cliente.

Io – al ristorante – sono l’ospite peggiore di tutti: vegetariana e intollerante al glutine, eppure mi hanno sempre fornito una scelta vastissima e di qualità, senza mai farmi sentire un peso.

3. Itinerario fotografico tra isole Falkland & Georgia Australe, tra storia e wildlife

La mia crociera è questa: Falkland & South Georgia through the camera lens. Si tratta di un viaggio fotografico, in cui andremo al posto giusto con la luce giusta, affiancati da esperti.

Ho sperimentato la stessa formula  per la Penisola Antartica ed ho imparato tantissimo!

Georgia australe_cartina_Falkland
Dura quindici giorni, a cui aggiungere un paio di notti a Santiago del Cile, tra andata e ritorno.

0. Hola Chile!

Il volo per raggiungere le Falkland – incluso nel prezzo – parte da Santiago del Cile, per cui bisogna prevedere almeno una notte lì. Dico almeno una, perché se ci dovessero essere cancellazioni di voli, la nave non starà lì ad aspettarvi.

Poseidon suggerisce di dormire davanti all’aeroporto all’Holiday Inn, pronti per partire di buon mattino il giorno dopo.

Falkland e Georgia Australe dal Cile

Santiago De Chile

🐧 1. Si vola a Stanley, la capitale delle Falkland/Malvinas

Si vola verso le Isole Falkland!

Queste isole britanniche sono ancora rivendicate dagli argentini, che le chiamano “Malvinas”: se le chiamate Falkland davanti a loro, andranno su tutte le furie!

Per approfondire: Falkland, le isole contese (by Alessandro Barbero)

Tra edifici vittoriani e albatross, pub britannici e pinguini, avremo un assaggio della vita in terre remote, per poi imbarcarci sulla leggendaria Sea Spirit.

Crociera Isole Falkland_Port Stanley

🐧 2-3. Si naviga verso la Georgia Australe

Piano piano si salutano le Falkland e ci si avvicina alle acque antartiche della Georgia del Sud, che pullulano di wildlife.

Anche all’interno della nave inizia un bel da farsi: dalle lezioni di fotografia per tutti i livelli alle lectures polari.

🐧 4-12. Benvenuti in Georgia del Sud, uno dei posti più incontaminati della Terra!

Le tappe saranno fortemente influenzate dal meteo, come in ogni viaggio polare che si rispetti.

L’unica certezza è che saremo circondati da wildlife, montagne e ghiacciai da lacrime agli occhi.

Georgia Australe_ Isole Falkland

In Georgia Australe si possono incontrare milioni di pinguini (reali, dal ciuffodorato, saltarocce e pigoscelidi) elefanti marini, otarie orsine, albatros e molto altro.

Inoltre, visiteremo l’ex stazione baleniera Grytviken, unico centro “abitato” della Georgia Australe – con circa trenta persone in estate – nonché luogo in cui l’eroe antartico Shackleton riposa in eterno.

Grytviken_capitale Georgia del Sud

🐧 13-14. Si naviga verso le Falkland, passando per Shag Rocks

Sulla via del ritorno, si passerà sul lato Ovest della Georgia Australe, non lontano dal tempestoso Drake Passage.

In queste acque si potranno vedere balene, ma soprattutto avifauna sulle Shag Rocks, dei pinnacoli vulcanici di 75 metri sferzati da venti estremi (i cosiddetti cinquanta urlanti).

🐧 15. Sbarco a Port Stanley e volo per Santiago

Si torna nell’unico centro abitato delle Falkland e in giornata si vola in Cile.

Al termine di questi viaggi epici, c’è sempre la possibilità di fare un tuffo nelle acque polari in tutta sicurezza: a Spitsbergen ho preso il coraggio di farlo e da allora non ho più smesso. Ecco le prove!

Poseidon expeditions_crociera svalbard_Polar Plunge

Quanto costa un viaggio in Georgia del Sud?

Ecco che arriva la mazzata. Come già detto a proposito del costo del viaggio in Antartide, è quasi come andare su un altro pianeta, esperienza che presuppone un impiego di risorse e servizi non indifferente.

Ora che il dollaro è forte, 3750€/settimana, per due settimane: 7500€ è il minimo che si può spendere per una spedizione tra Falkland & South Georgia di questo calibro.

Georgia del Sud_viaggio_Falkland

La buona notizia è che per i miei lettori c’è il 5% sui viaggi con Poseidon Expeditions, sempre cumulabile con eventuali offerte in corso! Qui potete vedere i prezzi da scontare ulteriormente. Potete ottenere il prezzo agevolato inserendo il codice castiello-poseidon.

viaggiare in antartide_crociera_offerte

Io viaggerò con loro per la terza volta in qualità di reporter di viaggio e promotrice del loro brand, ma anche se non avessi ottenuto questa partnership, avrei risparmiato fino all’ultimo centesimo per coronare questo sogno.

Avendo già viaggiato con Poseidon, posso garantire sul rapporto qualità-prezzo: la crociera alle Svalbard è stata la più bella della mia vita!

Non lo dico perché ci collaboro, ma ci collaboro perché credo nel loro lavoro.

Spitsbergen_crociera polare

Polar Humor

Il prezzo della crociera alle Falkland & Georgia Australe include

 Voli a/r da Santiago del Cile a Stanley (Falkland), che da solo verrebbe sui 1600€

Transfer a/r dall’aeroporto alla nave

 14 notti in nave in pensione completa: cucina buonissima, abbondante e attenta a tutte le restrizioni alimentari.

Le seguenti bevande: cocktail di benvenuto e di arrivederci; té/tisane/caffè no-stop, succhi di frutta a colazione.

Tutte le escursioni con guide professioniste e fotografi, condizioni climatiche permettendo. Staff sempre disponibile in nave per lectures polari e per rispondere ad ogni tipo di domanda.

Wi-fi. Connessione satellitare, condizioni climatiche permettendo. Non funziona in mare aperto!

Gli amici e i familiari possono seguire gli spostamenti della nave, qui.

Polar Plunge, tuffo nelle acque polari in tutta sicurezza


Dopo il bagno ti offrono dell’acquavite e ci si può riscaldare in jacuzzi!

Jacuzzi e palestra con vista, accesso no-stop

Parka rossa in regalo: un capo davvero efficace, che fornisce anche un perfetto contrasto con il bianco polare!Spitsbergen_Crociera artica Poseidon

Noleggio di stivali caldi e impermeabili, un ottimo servizio incluso, che fa risparmiare soldi e peso in valigia. Qui trovate il resto dell’attrezzatura polare consigliata.

Un’attenzione ai dettagli commovente

Il prezzo NON include

 Pernottamento a Santiago del Cile

Kayak opzionale: pacchetto valido per tutta la settimana, condizioni climatiche permettendo.

Kayak_Svalbard_crociera Poseidon
Alcolici, tranne quelli della sera di benvenuto e di arrivederci

Eventuale servizio di lavanderia

Assicurazione di viaggio obbligatoria

miglior_assicurazione_viaggio_covid_heymondo

Per i miei lettori c’è il 10% di sconto (valido per tutte le mete).
Tutti i dettagli nell’articolo:

Assicurazione di viaggio: qual è la migliore? Sconto HeyMondo, opinioni e guida!

Poseidon Expeditions ne chiede una di evacuazione d’emergenza che copra almeno 200.000 USD: il rimpatrio è completamente coperto dalla polizza Heymondo, mentre il tetto massimo per le operazioni di salvataggio e recupero (con trasporto fino al pronto soccorso più vicino) è di 5.000€.

Isole Falkland e Georgia Australe: come arrivare  

Alle Falkland si arriva volando dal Cile (Santiago o Punta Arenas) all’aeroporto di Port Stanley: la tratta a/r dalla capitale cilena è inclusa nel prezzo della crociera con Poseidon, consentendo un risparmio di circa 1600€.

I voli migliori dall’Italia a Santiago del Cile partono da 800€ a/r e sono operati da Iberia e da LATAM, facendo scalo a Madrid, ma anche Air France da Parigi è una buona idea.

Nonostante l’Argentina sia geograficamente più vicina alle Falkland, i voli da lì sono limitatissimi in seguito alla guerra con il Regno Unito: ce ne sono solo di saltuari da Rio Gallegos.

Come arrivare in South Georgia?

Dalle Falkland – e da qualsiasi altro posto – la Georgia del Sud è raggiungibile solo via mare con spedizioni organizzate o con imbarcazioni private (se di cognome fate Magellano e/o avete i soldi di Elon Musk).
Quando ci metterò piede, penso che piangerò dalla commozione.

Valeria

Su Antartide e Patagonia ho scritto anche: