Georgia del Sud e Isole Falkland: crociera fotografica in Antartide, tra storia e wildlife
Ad ottobre 2024 celebrerò i miei 10 anni di reportage polari con un viaggio stampa incredibile: South Georgia e Isole Falkland!
Tornerò a navigare con Poseidon Expeditions, già testata in crociera alle Svalbard e nel mio secondo viaggio in Antartide con immensa soddisfazione.
Questa volta mi porterà in uno dei posti più remoti e incontaminati del pianeta: non a caso la South Georgia è stata inserita da Salgado nel suo progetto GENESIS!
INDICE
Dove si trova la Georgia Australe: temperature e quando andare
Curiosità sulla Georgia del Sud in numeri
Perché visitare South Georgia & Falkland con Poseidon Expeditions
– La nave Sea Spirit e i suoi servizi
– Sostenibilità e riconoscimenti
– L’itinerario della crociera: fotografia, storia & wildlife
€ Quanto costa un viaggio in Georgia Australe? Sconto per i miei lettori!
Come arrivare in Georgia del Sud e alle Falkland
Queste isole sub-antartiche sono dette “Le Galapagos del Polo“, visto che sono uno dei posti migliori al mondo per la wildlife, pinguini reali in particolare!
Laggiù, ghiacciai e paesaggi polari vegliano sulla tomba di Shackleton, a cui porterò i miei omaggi.
Sognate le Terre Polari anche voi? Ecco le promozioni in corso, a cui togliere il 5% con il codice sconto cumulativo castiello-poseidon, che invece non ha scadenza. L’offerta è valida per TUTTE le crociere con Poseidon, dall’Antartide all’Artide, passando per le isole britanniche. Iscrivetevi alla newsletter di Poseidon e alla mia per cogliere le occasioni!
Il post sarà aggiornato al mio ritorno con la mia esperienza e le mie foto, ma nel frattempo – da brava Antarctic Ambassador – posso raccontarvi cosa celano queste terre remote e come visitarle.
Visualizza questo post su Instagram
Dove si trova la Georgia Australe: temperature e quando andare
Politicamente, appartiene al Regno “Unito”, ma di fatto è un arcipelago sub-antartico dal clima polare.
In termini di latitudine, la Georgia Australe è l’equivalente australe della Germania del Nord (53-54° S) ed è situata a Sud-Est di Patagonia Argentina e Isole Falkland: più a Sud, solo l’Antartide.
Come sono le temperature in South Georgia?
Nell’unico periodo in cui è visitabile (primavera-estate australe) la temperatura oscilla attorno allo zero, con massime di 7°C. Il vento si aggira sui 30 km/h e c’è il 30% di possibilità di neve, pioggia o un misto delle due.
In inverno è solitamente compresa tra -2 e -6°C, ma solo i ricercatori e i funzionari che vivono lì potranno sperimentarla sulla loro pelle.
Quando andare in Georgia Australe?
L’unico periodo in cui è possibile visitare la Georgia del Sud per turismo è da ottobre a marzo. In quei mesi il mare è navigabile e ci sono dalle 13 alle 17 ore di luce.
Con qualche ora di buio – e con una tempesta geomagnetica – è possibile avvistare l’aurora australe!
Eccola in Georgia del Sud, nella notte eccezionale del 10 maggio 2024:
Ad inizio e a fine stagione turistica le condizioni di luce sono più suggestive, non a caso la mia crociera fotografica si terrà a fine ottobre!
Curiosità sulla Georgia Australe in numeri
- 0 strutture in cui alloggiare
- 1 posto in cui celebrare riti civili
- 30 abitanti d’estate, 8 d’inverno e nessun residente
- 64 tombe, tra cui quella di Shackleton
- 75% di copertura nevosa
- 2934 metri di altitudine sulla vetta del Mt. Paget: oltremare, anche il Regno Unito può vantare montagne!
- 6000 coppie di Chinstrap penguins
- 100.000 di Gentoo
- 500.000 di pinguini reali
- 3 milioni di coppie di Macaroni penguins
Perché visitare South Georgia e Falkland con Poseidon Expeditions
Innanzitutto, la Georgia Australe è raggiungibile solo in nave.
Alle Falkland si può andare con voli poco frequenti e molto costosi, per poi spendere una fortuna per spostamenti interni poco capillari: un pacchetto di 15 giorni che includa entrambi gli arcipelaghi è quello che ci vuole, soprattutto se – come me – avete già fatto un viaggio in Antartide.
Esiste anche il trinomio Falkland + Georgia del Sud + Penisola Antartica: il viaggio definitivo, che richiede ancora più tempo e soldi.
“E per chi soffre il mal di mare?”
Non inviterei mai chi soffre il mal di mare nella tana del leone.
La traversata è un po’ più soft di quella antartica: la nave è ben stabilizzata e si passa vicino allo Stretto di Drake solo in una tratta, ma ci saranno comunque quattro giorni di mare aperto tra andata e ritorno.
Fortunatamente esistono spedizioni polari più tranquille: in crociera alle Svalbard, ad esempio, nessuno si è sentito male grazie alla navigazione prevalentemente costiera e ci siamo comunque riempiti gli occhi di meraviglia.
“Ok, vada per la crociera tra Falkland & Georgia Australe, ma perché proprio con Poseidon?”
Ecco tutti i miei motivi, in ordine sparso:
1. La nave MV Sea Spirit e i suoi servizi
Mentre nel mio primo viaggio in Antartide mi sono affidata ad una nave del 1970 (!) per attraversare il Drake Passage (rischiando quasi il naufragio), il secondo l’ho compiuto a bordo della Sea Spirit di Poseidon, stabilizzata nel 2019: tutta un’altra storia!
Spazi grandi in una nave piccola
Si tratta di una nave da un centinaio di passeggeri in cui organizzano discese alternate, sia per motivi linguistici, che per ridurre il turismo di massa.
In South Georgia, infatti, si applicano le stesse regole che valgono in Antartide: per motivi di salvaguardia degli ecosistemi, non più di cento persone per volta possono mettere piede nello stesso luogo.
Viaggiando da sola e dividendo la cabina con sconosciute per due settimane, volevo avere spazio vitale: le stanze triple di Poseidon sono suite da 21mq!
Sulle cabine condivise delle navi da spedizione, solitamente si è ammassati in meno di 10 metri quadrati.
In Georgia Australe tornerò nella stessa camera da cui godevo di questa vista, che sarà impreziosita da migliaia di pinguini:
Servizi a bordo
La Sea Spirit ha anche una jacuzzi all’aperto (che goduria dopo la Polar Plunge!) e una palestra, dove mi terrò in forma per quindici giorni. Ah, e ce n’è anche una per la mente: una bellissima biblioteca polare!
Tutto perfettamente in linea con il motto di Poseidon: “High Standards at High Latitudes“
2. Sostenibilità e riconoscimenti
Poseidon appartiene alla IAATO (International Association of Antarctica Tour Operator) che garantisce sostenibilità e affidabilità in Antartide; inoltre opera con navi piccole, non con ecomostri galleggianti.
Non sono solo io a dire che Poseidon Expeditions sia il miglior operatore polare: è stato insignito sia con il World (WTA), che con l’International Travel Awards 2021, 2022 e 2023! Questo video rende l’idea.
Dopo aver viaggiato con loro, capisco il perché: servizio e comfort impeccabili, nonché estrema attenzione al cliente.
3. Itinerario fotografico tra isole Falkland & Georgia Australe, tra storia e wildlife
La mia crociera è questa: Falkland & South Georgia through the camera lens. Si tratta di un viaggio fotografico, in cui andremo al posto giusto con la luce giusta, affiancati da esperti.
Ho sperimentato la stessa formula per la Penisola Antartica ed ho imparato tantissimo!
Dura quindici giorni, a cui aggiungere un paio di notti a Santiago del Cile, tra andata e ritorno.
0. Hola Chile!
Il volo per raggiungere le Falkland – incluso nel prezzo – parte da Santiago del Cile, per cui bisogna prevedere almeno una notte lì. Dico almeno una, perché se ci dovessero essere cancellazioni di voli, la nave non starà lì ad aspettarvi.
Poseidon suggerisce di dormire davanti all’aeroporto all’Holiday Inn, pronti per partire di buon mattino il giorno dopo.
In tutti i Paesi extra-UE, per internet vi consiglio questa e-sim, una scheda virtuale per evitare file e fregature in loco. Si attiva una volta per tutte ed è disponibile in 150 paesi. Inoltre ha una pratica assistenza umana 24h/24. Con il coupon SPECIAL5 avrete il 5% di sconto!
1. Si vola a Stanley, la capitale delle Falkland/Malvinas
Si vola verso le Isole Falkland!
Queste isole britanniche sono ancora rivendicate dagli argentini, che le chiamano “Malvinas”: se le chiamate Falkland davanti a loro, andranno su tutte le furie!
Per approfondire: Falkland, le isole contese (by Alessandro Barbero)
Tra edifici vittoriani e albatri, pub britannici e pinguini, avremo un assaggio della vita in terre remote, per poi imbarcarci sulla leggendaria Sea Spirit.
2-3. Si naviga verso la Georgia Australe
Piano piano si salutano le Falkland e ci si avvicina alle acque antartiche della Georgia del Sud, che pullulano di wildlife.
Anche all’interno della nave inizia un bel da farsi: dalle lezioni di fotografia per tutti i livelli alle lectures polari.
4-12. Benvenuti in Georgia del Sud, uno dei posti più incontaminati della Terra!
Le tappe saranno fortemente influenzate dal meteo, come in ogni viaggio polare che si rispetti.
L’unica certezza è che saremo circondati da wildlife, montagne e ghiacciai da lacrime agli occhi.
In Georgia Australe si possono incontrare milioni di pinguini (reali, dal ciuffodorato, saltarocce e pigoscelidi) elefanti marini, otarie orsine, albatros e molto altro.
Inoltre, visiteremo l’ex stazione baleniera Grytviken, unico centro “abitato” della Georgia Australe – con circa trenta persone in estate – nonché luogo in cui l’eroe antartico Shackleton riposa in eterno.
13-14. Si naviga verso le Falkland, passando per Shag Rocks
Sulla via del ritorno, si passerà sul lato Ovest della Georgia Australe, non lontano dal tempestoso Drake Passage.
In queste acque si potranno vedere balene, ma soprattutto avifauna sulle Shag Rocks, dei pinnacoli vulcanici di 75 metri sferzati da venti estremi (i cosiddetti cinquanta urlanti).
15. Sbarco a Port Stanley e volo per Santiago
Si torna nell’unico centro abitato delle Falkland e in giornata si vola in Cile.
Al termine di questi viaggi epici, c’è sempre la possibilità di fare un tuffo nelle acque polari in tutta sicurezza: a Spitsbergen ho preso il coraggio di farlo e da allora non ho più smesso. Ecco le prove!
Quanto costa un viaggio in Georgia del Sud?
Ecco che arriva la mazzata. Come già detto a proposito del costo del viaggio in Antartide, è quasi come andare su un altro pianeta, esperienza che presuppone un impiego di risorse e servizi non indifferente.
Ora che il dollaro è forte, 4500€/settimana, per due settimane: 9000€ è il minimo che si può spendere per una spedizione tra Falkland & South Georgia di questo calibro e di questa durata.
La buona notizia è che per i miei lettori c’è il 5% sui viaggi con Poseidon Expeditions, sempre cumulabile con eventuali offerte in corso! Qui potete vedere i prezzi da scontare ulteriormente. Potete ottenere il prezzo agevolato inserendo il codice castiello-poseidon.
Io viaggerò con loro per la terza volta in qualità di reporter di viaggio e promotrice del loro brand, ma anche se non avessi ottenuto questa partnership, avrei risparmiato fino all’ultimo centesimo per coronare questo sogno.
Avendo già viaggiato con Poseidon, posso garantire sul rapporto qualità-prezzo: la crociera alle Svalbard è stata la più bella della mia vita!
Non lo dico perché ci collaboro, ma ci collaboro perché credo nel loro lavoro.
Nel 2024 costa meno perché la crociera in South Georgia (+Falkland) dura 15 giorni; mentre nel 2025 ben 21! Se venite nel 2024 viaggeremo insieme, mentre per l’anno prossimo posso fornirvi solo lo sconto cumulativo da aggiungere a quello per la prenotazione anticipata!
Il prezzo della crociera alle Falkland & Georgia Australe include:
Voli a/r da Santiago del Cile a Stanley (Falkland), che da solo verrebbe sui 1600€
Transfer a/r dall’aeroporto alla nave
14 notti in nave in pensione completa: cucina buonissima, abbondante e attenta a tutte le restrizioni alimentari.
Le seguenti bevande: cocktail di benvenuto e di arrivederci; té/tisane/caffè no-stop, succhi di frutta a colazione.
Tutte le escursioni con guide professioniste e fotografi, condizioni climatiche permettendo. Staff sempre disponibile in nave per lectures polari e per rispondere ad ogni tipo di domanda.
Wi-fi. Connessione satellitare, condizioni climatiche permettendo. Non funziona in mare aperto!
Gli amici e i familiari possono seguire gli spostamenti della nave, qui.
Polar Plunge, tuffo nelle acque polari in tutta sicurezza
Visualizza questo post su Instagram
Dopo il bagno ti offrono dell’acquavite e ci si può riscaldare in jacuzzi!
Jacuzzi e palestra con vista, accesso no-stop
Parka rossa in regalo: un capo davvero efficace, che fornisce anche un perfetto contrasto con il bianco polare!
Noleggio di stivali caldi e impermeabili, un ottimo servizio incluso, che fa risparmiare soldi e peso in valigia. Qui trovate il resto dell’attrezzatura polare consigliata.
Un’attenzione ai dettagli commovente
Il prezzo NON include
Pernottamento a Santiago del Cile
Kayak opzionale: pacchetto valido per tutta la settimana, condizioni climatiche permettendo.
Alcolici, tranne quelli della sera di benvenuto e di arrivederci
Eventuale servizio di lavanderia
Assicurazione di viaggio obbligatoria
Per i miei lettori c’è il 10% di sconto (valido per tutte le mete).
Tutti i dettagli nell’articolo:
Assicurazione di viaggio: qual è la migliore? Sconto HeyMondo, opinioni e guida!
A.A.A. Poseidon Expeditions ne chiede una di evacuazione d’emergenza che copra almeno 200.000 USD: il rimpatrio è completamente coperto dalla polizza Heymondo, mentre il tetto massimo per le operazioni di salvataggio e recupero (con trasporto fino al pronto soccorso più vicino) è di 5.000€.
Isole Falkland e Georgia Australe: come arrivare
Alle Falkland si arriva volando dal Cile (Santiago o Punta Arenas) all’aeroporto di Port Stanley: la tratta a/r dalla capitale cilena è inclusa nel prezzo della crociera con Poseidon, consentendo un risparmio di circa 1600€.
I voli migliori dall’Italia a Santiago del Cile partono da 800€ a/r e sono operati da Iberia e da LATAM, facendo scalo a Madrid, ma anche Air France da Parigi è una buona idea.
Come arrivare in Georgia Australe?
Quando ci metterò piede, penso che piangerò dalla commozione.
Valeria
Su Antartide e Patagonia ho scritto anche:
- Viaggiare in Antartide: guida esaustiva
- Stretto di Drake, il mare più tempestoso al mondo: la mia avventura
- Mappe dell’Antartide: cartine da conoscere prima di partire
- Shetland meridionali: Deception Island e altre perle australi
- Prepararsi all’Antartide: cosa mettere in valigia, libri da leggere e film da vedere
- Terra del Fuoco e Patagonia Argentina: curiosità da Ushuaia in su
- Canale di Beagle: navigazione da Ushuaia tra pinguini e leoni marini
- Amundsen: itinerario sulle orme dell’esploratore polare
questi blog sono davvero interessanti
Grazie mille!