Una dichiarazione d’amore a Milano, condita da un po’ di sano cinismo
- Milano sta avanti.
-
Andare a Milano senza salire in cima al duomo è un delitto.
- “L’EXPO non era una sagra”
- “Figa!” e “Vuoi un cafferino?” lo dici a tua sorella.
- Un(‘)ape per me può essere solo un insetto oppure un veicolo a tre ruote.
- Fatemi sapere se esiste un locale brutto a Milano, perché io ancora non l’ho trovato.
- I giovani creativi italiani o cambiano Paese, o si trasferiscono a Milano.
- Milano è una delle poche città italiane in cui rischi di trovare gente che rimane sul lato destro della scala mobile.
-
Milano è circa 1/7 di Roma ma ha il doppio delle linee metro.
Milano è contenuta circa 7 volte dentro Roma.
- A Roma la sfida giornaliera è attraversare la città in meno di due ore e mezza, a Milano è rimanere con qualche soldo in tasca.
- Dopo una settimana di turismo a Milano, potrete dire di aver visto gran parte dei monumenti storici della città; dopo un’intera vita a Roma potreste dire di averne visti meno di un decimo.
- “Ma sempre a Milano fanno gli eventi più fighi?”
- A Milano sono tutti ben vestiti: rispetto a loro ci si sente un po’ come un tedesco con sandali e calzini.
- Milano è una città europea, e non solo politicamente.
-
I romani che dicono “la cosa più bella de Milano è er treno pe’ Roma”, non mi hanno ancora spiegato oltre a San Siro cosa hanno visto.

Milano con un cielo limpido come non mai – Mercato d’antiquariato sul naviglio grande
16. Non è che a Milano ci sia solo la nebbia, è che il resto non si vede.
17. Non è che amo Milano nonostante io sia romana, ma perché sono romana.
18. “Non ci credo che da voi a Milano fanno un gelato buono come al Sud”, poi ti portano in delle superbe gelaterie (siciliane) e cambi idea.
19. “Quel bosco l’hanno rasato mentre la gente era via per il ponte”. (EelST)

Milano, navigli
Firmato:
una romana che ama Milano.
Valeria
Su Roma ho scritto anche:
- Dove dormire a Roma centro? Al nostro b&b!
- Roma in un giorno: itinerario a piedi nella mia città
- Viaggi nell’Antica Roma, realtà virtuale e aumentata: 10 esperienze multimediali
- Le migliori gelaterie di Roma
- Giardino di Palazzo Venezia a Roma: il cortile segreto
- Quartiere Coppedè a Roma
- Ristoranti vegetariani e vegani a Roma
- Cacce al tesoro a Roma: Whaiwhai e altre diavolerie
- Cultura giapponese a Roma: il Giappone autentico nella città eterna
- Pattinare a Roma
Le dimensioni del COMUNE di Milano sono ridicole rispetto a quelle delle altre città europee, ma è una questione “politica”.
In realtà MIlano come città, intesa come successione di abitato, è quella di una città di 6-7 milioni di abitanti. Se ben ricordo fino al 1936
Milano era la città italiana più popolosa. Poi arrivò “lui”, che con le solite manie imperiali creò l’attuale comune di Roma in modo abbastanza artificioso. Basti dire che Ostia (comune di Roma) è a 20 km, mentre Monza (addirittura altra provincia) è a 14 km da Milano..
Parigi è grande pressappoco due terzi di Milano, eppure nessuno non la considera una metropoli. Perché? Perché sono entrambe conurbazioni. Come Dallas/Fort Worth in Usa. Come New York, che non è solo Manhattan, come pensano tutti.
In Italia però il concetto di conurbazione è pressoché inesistente. Quindi abbiamo da un lato Roma, la cui parte “storica” è grande si e no 250km2 (ed il resto è posticcio) e Milano che ormai coincide da almeno un secolo con la sua città metropolitana (in un continuum senza interruzione) per circa 1.500km2. e che conta 3 milioni e passa di abitanti.
Abbiamo il Romano che pensa che il raccordo anulare di Roma sia “l’umbilicum mundi”, e il Milanese che percorre i 120km di tangenziale (si, la tangenziale di Milano è il doppio del GRA Di Roma) come fosse la campestre.
Perché, parlando di Metropoli, o come usa oggi “Megalopoli”, le uniche due (che non sono manco tecnicamente o politicamente in Europa) sono LONDRA e ISTANBUL. Quest’ultima è grande 5 volte il comune di Roma, abbraccia due continenti, e conta 15.000.000 di abitanti circa, rendendola una delle città più grandi e popolose del mondo.
Londra invece con i suoi 1.500km2 di fitta conurbazione è la metropoli Europea da cui poi si sono sviluppate concettualmente le altre .
Come dice un mio amico: tutto è relativo, persino la presunta grandezza di Roma, che per densità abitativa e urbanizzazione per due terzi assomiglia ad un Paesello di campagna …
Sono romano e abito alla Garbatella. Quartiere tanto di moda ma sporco e degradato come il resto di Milano.
Conosco benissimo Milano perché per lavoro ci ho trascorso, in modo discontinuo, diversi anni e la amo.
Milano è la mia città e spesso mi manca.
Quando sono a Milano non mi manca assolutamente Roma! Roma va bene solo per qualche giorno di vacanza… per viverci fa schifo.
Ciao Ferdinando!
Purtroppo i problemi di Roma sono innegabili, ma la qualità della vita secondo me dipende dalle zone che frequenti e da che lavoro svolgi. Quando vivevo a Talenti volevo espatriare perché passavo 3-4 ore al giorno sui mezzi solo per raggiungere il centro ed ero stressatissima. Ora che vivo nel Rione Monti e lavoro in centro, la mia prospettiva è completamente cambiata!
Grazie per esser passato di qui 🙂
Sono capitata sul tuo blog per caso e ne sono lieta, perché mi hai incuriosita e voglio leggere con calma i tuoi post. Sono partita da qui perché ho un rapporto complicato con Milano… e mi hai fatto impazzire con la tua lista! Le gelaterie di Milano meritano davvero 😀 Ho appena dedicato un post proprio a loro, ma ti confesso che non sono stata in nessuna gelateria siciliana qui… mi sa che devo rimediare (dimmi quali sono e rimedierò).
Mi fa enormemente piacere il tuo commento! Ho dato un’occhiata al tuo blog ed ho visto che abbiamo molto in comune, a partire dalla passione per il Grande Nord. Direi che devo andare curiosare anche io!
I posti in cui mangiare a Milano li ho fatti scegliere ai miei amici del posto, ergo dovrei chiedere a loro in quali gelaterie mi hanno portata. A presto!
Grazie mille del link e di avere curiosato sul blog: sì, mi sa che abbiamo diverse cose in comune e, ovviamente, sono curiosa di leggere i tuoi post sui paesi nordici. A proposito: molto accattivante il nome che hai scelto per il blog 😀
Grazie! Pensa che invece quel nome per me è un tallone d’Achille! Troppo lungo e pochi ne colgono il significato: medito spesso di cambiarlo 😛
Sono stata a Milano soltanto un paio di volte e molto di sfuggita!
Ho trovato il tuo articolo carino, divertente ma soprattutto molto piacevole da leggere 🙂
Carinissimo questo post in punti su Milano. Cogli davvero i lati più veri anche con una punta d’ironia. Mi piace! ☺
Mi fa piacere Elisa, mi sa che ne scriverò di più di questo tipo.
Ah Valeria, io ho abitato a Milano 5 anni e mezzo a Milano e non sono mai salita sul Duomo, né ho mai visto l’Ultima Cena…è abbastanza vergognoso, è che sai com’è, quando ci abiti poi pensi sempre di avere tutto il tempo del mondo!
Comunque da buona “straniera” trapiantata a Milano, mi hai fatto sorridere con questa lista! Io amo Milano per tutto e nonostante tutto…anche se quella del Mercato Metropolitano non me la dovevano proprio fare!!!
Va a finire sempre così!
ahaha bellina questa lista! E’ un po’ di tempo che voglio tornare a Milano, e mi hai fatto venir voglia di salmone con l’avocado ahaha
Grazie Sara! Purtroppo il mercato metropolitano ha chiuso, quindi dovrai provarlo da un’altra parte 🙁
Io vivo a Milano da due anni e non ho ancora trovato il momento di salire sul Duomo. Prima o poi devo organizzarmi.
Vai almeno a vedere le guglie dall’ultimo piano della Rinascente!
Che bell’articolo! Sono Toscana, e a Milano anch’io ci sono andata da “turista”, ma a mio parere cogli i punti e i caratteri essenziali della città!
Bellissimo articolo, da milanese di dico che hai ottimamente colto lo spirito del “milanese imbruttito” 🙂
Ahaha! Grazie
Non sono mai salita sul duomo e sarò stata a Milano almeno una decina di volte 🙁
La prossima volta vacci, ne vale davvero la pena!