Viaggio in Germania: guida da insider
INDICE
Mappa dei luoghi visitati e relativi articoli
Quando andare in Germania?
Vita in Germania: tradizioni e curiosità
Come muoversi in Germania?
Ah, quanto si vive bene in Germania!
Tra un Erasmus e l’altro ci ho vissuto per un anno, avendo come base due città diverse: una del ricco centro-Ovest ed una del “povero” centro-Est.
Case a graticcio e castelli, ma anche architetture moderne all’avanguardia; piste ciclabili in ogni dove, ma anche autostrade senza limiti di velocità; efficienza e precisione, ma anche feste sfrenate.
La Germania è risorta come una fenice dal suo passato, facendo del culto della memoria e della rinascita il suo punto di forza.
Questa pagina è una piccola panoramica su questo tanto bistrattato Paese, dove raccolgo anche i miei post, sia quelli legati ai quotidiani shock culturali, sia quelli da turista.
Mappa dei luoghi visitati in Germania e relativi approfondimenti
Le casette rosse sono i posti in cui ho vissuto: Darmstadt e Weimar
Le città tedesche che mi sono piaciute di più (e perché):
- Da vedere in Germania: la mia Top 10
Quelle che mi son piaciute meno (e perché):
Cos’altro ci sarebbe da vedere:
Ho girato molto, ma ci sono ancora molti posti da scoprire, a partire dalla Germania naturalistica: mi piacerebbe visitare l’Isola di Rügen, (la Germania Scandinava), e le Alpi Bavaresi; poi vorrei vedere il castello di Neuschwanstein innevato, il Walhalla di Regensburg e le vie acciottolate di Rothenburg ob der Tauber. Sarebbero delle ottime scuse per rispolverare il tedesco!
Qualunque sia la vostra meta, potete prenotare il vostro alloggio su Booking.com. Ha un’ampia scelta e permette di cancellare gratis!
Quando andare in Germania?
Naturalmente ogni zona ha il suo clima e le sue ricorrenze, ma credo ci siano dei tratti comuni che mi facciano preferire un periodo rispetto ad un altro: sicuramente in concomitanza con celebrazioni e festività i tedeschi danno il meglio di sé, abbandonando la compostezza dei luoghi di lavoro e dipingendo città e villaggi a festa.
Febbraio-marzo. Una celebrazione sentita è il Carnevale, in particolare a Colonia: lì sì che vi crolleranno gli stereotipi su questo popolo!
Aprile: la primavera. Oltre alle ovvie feste della birra sparse per tutta la Germania, la notte tra 30 aprile e il 1 maggio, sulla cima più alta dello Harz – Brocken – si festeggia la Walpurgisnacht, la notte della Valpurga.
Si tratta di un’antica celebrazione pagana in cui si dava il benvenuto alla primavera danzando e cantando attorno al fuoco; aveva un significato di fertilità e rinascita, sia qui che in altri paesi del Nord Europa (Finlandia, Norvegia, Svezia, Olanda etc.). Ora assomiglia più ad un secondo Halloween, ma è comunque divertente.
Qui i falsi miti sui tedeschi crollano definitivamente:
Maggio-metà settembre. L’estate, (leggi: termometro che supera i 15°), è per definizione una festa. Iniziano le grigliate all’aperto, aprono i Biergarten, ci si tuffa in ogni pozza disponibile e la capitale diventa più ricca di stimoli che mai.
Tuttavia (fatta eccezione per Berlino), nella vita quotidiana è il periodo che ho preferito meno: quando ad Agosto ti ritrovi a fare esami all’università e ti rendi conto che il clima estivo durerà a malapena per una settimana, non è che ci rimani proprio bene.
Metà settembre-metà ottobre. Oltre ad includere il 3 ottobre (Giorno di festa Nazionale, quindi anche di Würstel, Weiss e altre amenità), questo è il periodo in cui in tutto il Paese spuntano feste della birra.
L’Oktoberfest è la più nota, ma anche quella più costosa ed in cui troverete più italiani che tedeschi: qui non potrete conoscere Monaco nella sua vera veste. Un’ottima idea è andare alla Cannstatter Volksfest, la festa della birra di Stoccarda, ma anche nei piccoli centri i tedeschi non perdono occasione per festeggiare con il loro nettare.
Ad ottobre c’è anche un bellissimo foliage, in particolare al Parco Nazionale di Hainich. Ne ho scritto qui:
- Cosa vedere in Turingia, il cuore della Germania
Fine novembre- fine dicembre (entro il 24). Questo è il periodo che ho preferito. I Mercatini di Natale sono qualcosa di fiabesco e li troverete ovunque.
Paradossalmente, l’unico posto che non ho amato in questo periodo dell’anno è Berlino: è una delle città più fredde (anche -20° a dicembre) e l’atmosfera d’inverno non è calorosa come nelle altre località tedesche. Ho scritto un articolo su queste celebrazioni in Germania:
- Mercatini di Natale in Germania: quali visitare? – Guida a prova di Grinch
Kraut-life: tradizioni e curiosità
Rifarei mille volte delle esperienze in Germania, sia per la qualità della vita che per lo scambio culturale: rispetto ai Paesi latini le differenze sono enormi!
A questo proposito ho scritto:
- Germania: perché ho adorato viverci
- Vivere in Germania: dodici shock culturali
A piccole dosi potreste anche apprezzare i sapori forti della cucina tedesca, ma quando iniziano a far parte della vita di tutti i giorni, le cose cambiano.
Ne ho parlato in:
- Mangiare in Germania: dodici shock culinari
Come muoversi in Germania?
Gli spostamenti sono forse una delle cose che più amo di questo Paese: sono semplici, sicuri, puntuali ed economici. Le scelte sono molteplici e potete fare una scrematura consultando il sito Train Line.
- Auto. Il bello è che nella vita quotidiana non serve: un’utopia per noi italiani! In ogni caso vi potrà capitare di noleggiarla qualora aveste intenzione di raggiungere paesini sperduti come ho fatto io. La buonissima notizia è che non ci sono quasi mai limiti di velocità, per cui le distanze si accorciano, quella brutta è che presto dovrebbe entrare in vigore il pedaggio per gli stranieri.
- Car sharing. Ci sono tantissime proposte di condivisione auto in Germania, ed il sito di riferimento è “blabla car” (mitfahrgelegenheit in tedesco): una soluzione favolosa e molto diffusa.
- Treno. La rete ferroviaria è efficiente (anche se non impeccabile come quella giapponese) e la Deutsche Bahn fa molte offerte: sconti per chi viaggia nel week-end, per studenti, per comitive etc. Puntate su queste o sulla prenotazione anticipata. Non dimenticate di scaricarvi la app di viaggio della DB!
- Bus. Ottimo per risparmiare, ma naturalmente i tempi si allungano. Flixbus è una soluzione conveniente.
- Bici. Potrebbe bastarvi per muovervi in qualunque città e in qualunque stagione!
Questo è il piacere del viaggio: anche l’ordinario attraverso la novità e la sorpresa acquista un carattere avventuroso.
(Goethe)
In cantiere ho altri articoli, mica finisce qui!
Valeria