Cos’è la VPN e perché ogni viaggiatore dovrebbe averla (per risparmiare sui voli e non solo)
INDICE
VPN: significato
A cosa serve una VPN: per i viaggi e non solo!
Come funziona
Dove impostare la VPN per pagare meno i voli
– Come usare la VPN per risparmiare sui voli
In quali Paesi la VPN è illegale?
– In quali stati la connessione VPN serve di più?
Reti VPN: quale scegliere? NordVPN!
Con NordVPN fino ci sono sconti fino al 73% e garanzia di rimborso di 30 giorni!
Cosa significa VPN?
Il significato dell’acronimo VPN è Virtual Private Network, ossia rete privata virtuale.
Si tratta di un servizio che crea un tunnel crittografato di dati, proteggendo la nostra identità online.
La privacy che ne deriva non è solo fine a se stessa, come vedremo nel post.
A cosa serve una VPN (per viaggiare e non solo)
La VPN non protegge solo i nostri dati online, ma è una diavoleria che ci consente di avere il dono dell’ubiquità.
Tradotto in termini pratici, da qualsiasi dispositivo si può fingere di essere connessi da altri Paesi e questo può avere notevoli vantaggi per un viaggiatore e non solo.
Ecco, quindi, a cosa servono le reti VPN:
1) Privacy
La connessione VPN protegge i nostri dati, servizio che diventa fondamentale usando reti wi-fi pubbliche, come quelle degli aeroporti.
2) Acquisti online, tra cui voli e servizi di viaggio!
Con le reti VPN si evitano più facilmente siti fake, si sfugge alla discriminazione dei prezzi – che possono variare a seconda del Paese da cui vi connettete – e si mantengono al sicuro i dati della carta di credito.
- Spiego come fare nel paragrafo “Come risparmiare con i voli con una VPN“
3) Streaming
Con la rete virtuale privata, possiamo usufruire dei servizi streaming di qualsiasi Paese da ovunque: anche viaggiando in Stati democratici come quelli del Nord Europa, i contenuti italiani non saranno disponibili.
(Es. Netflix Italia si vede solo nel Bel Paese, così come RAI Play per deliziarsi con Alberto Angela).
Nello streaming può rientrare anche il calcio: io sarei ben felice di perdermi una partita, ma so che per la maggior parte delle persone non è così.
Anche per chi rimane in Italia, i vantaggi sono molteplici: con la VPN si possono finalmente vedere i fantastici documentari della BBC come se stessimo in UK!
I migliori film e documentari sull’Antartide spesso escono solo in inglese e io di certo non me li perdo.
N.B. Alcuni Ad Blocker e Antivirus potrebbero interferire con il corretto funzionamento della VPN. Per lo streaming e per la ricerca voli è meglio disattivare la Threat Protection inclusa nel servizio.
4) Aggirare la censura in Paesi oscurantisti
In alcuni Paesi, i social possono essere temporaneamente o permanentemente bloccati per motivi politici, così come Whatsapp, Telegram e Facetime.
Con una VPN possiamo comunicare come stessimo a casa e possiamo continuare a leggere molteplici fonti di informazione, che potrebbero non essere disponibili in Stati dittatoriali.
- Ne parlo del dettaglio qui: “In quali Paesi la VPN serve di più?“
5) Evitare spam
Con le reti VPN possiamo evitare iscrizioni indesiderate a mail, pubblicità e pop-up.
Come funziona una VPN
Una volta iscritti al sito di NordVPN e scaricata la relativa app, si può selezionare il Paese a scelta da diversi dispositivi: fino a 6 contemporaneamente!
Per cambiare geo-localizzazione, non basta connettersi in uno dei Paesi disponibili nella nostra VPN, ma bisogna sempre:
- Cancellare la cache e i cookies
- Disattivare il GPS/la localizzazione sul nostro dispositivo
- Attivare la navigazione in incognito
A volte la VPN può interferire con il funzionamento di internet stesso: se la rete dati e/o il wifi non funzionano, potrebbe essere necessario rimuoverla temporaneamente.
N.B. Sarà anche ovvio, ma meglio specificare: la VPN senza internet non va!
Ciò che invece funziona sempre – persino senza connessione – è la sua Threat Protection, che blocca malware, inserzioni pubblicitarie, siti dannosi e tracker.
VPN: quale Paese scegliere per risparmiare sui voli?
Ci sono tanti fattori che influenzano i prezzi del volo da/per una data località:
- La popolarità di una destinazione in un dato Paese: es. gli islandesi amano fare le vacanze alle Canarie, ma è un amore non corrisposto. Per cui, localizzandosi in Spagna, i voli a/r per l’Islanda dovrebbero risultare molto più convenienti per loro.
- La ricchezza del Paese da cui prenoti: localizzarsi in Svizzera con la VPN non è una buona idea per risparmiare sui voli.
- Il periodo: prenotando per qualsiasi destinazione dall’Italia ad agosto, ad esempio, i prezzi sono alle stelle perché è quando gli italiani si muovono in massa; mentre, localizzandosi in Paesi che hanno diverse festività e diversi calendari lavorativi, potremmo risparmiare sensibilmente.
- Il Paese di provenienza della compagnia aerea. Spesso conviene localizzarsi lì per risparmiare sui voli, ma bisogna tener conto anche degli altri aspetti elencati, che potrebbero annullare il beneficio.
- La fluttuazione monetaria
- Altre circostanze come eventi politici e catastrofi naturali. Solitamente i voli per zone terremotate o in guerra hanno prezzi bassissimi.
Con NordVPN ci sono sconti fino al 73% e garanzia di rimborso di 30 giorni!
Quindi, dove impostare la VPN per pagare meno i voli?
Non c’è una risposta univoca, né un metodo scientifico, ma vale la pena tentare gli stratagemmi indicati sopra (separatamente o combinati) per risparmiare, anche se il successo non sarà garantito al 100%.
Come usare la VPN per pagare meno i voli aerei
Dovendo prendere un volo da/per la Terra del Fuoco, ad esempio, potremmo procedere così:
- Cercare il prezzo del volo con la VPN localizzata in Italia
- Cancellare la cache e i cookies
- Eliminare la localizzazione tramite GPS dal tuo dispositivo
- Attivare la navigazione in incognito
- Localizzarci in Argentina o nel Paese che riteniamo più conveniente in quel momento, secondo i parametri di cui sopra.
In caso di diminuzione del prezzo, potremmo procedere con l’acquisto con la VPN attiva.
Trovare i voli scontati è diventato difficile pure con la VPN, ma, per prendere i voli per la Patagonia Argentina (2023), mi è stata molto utile in quanto ha bloccato i prezzi: solitamente le compagnie aeree alzano i costi – anche oltre il 50% – ogni volta che riguardi un volo, ma, nascondendo i tuoi dati con la VPN, questo non avviene!
In quali Paesi le reti VPN sono illegali?
Le reti VPN sono illegali in Corea del Nord, Bielorussia, Oman, Iraq e Turkmenistan.
In altri Paesi, come Cina, Russia, Turchia, Emirati Arabi, India, Iran, Egitto e Uganda, solo le VPN approvate dal governo sono ammesse (in Russia, ad esempio, NordVPN è accettata), ma ciò potrebbe consentire alle autorità il monitoraggio degli utenti.
A.A.A. In Egitto – purtroppo – la VPN non funziona: bisogna disattivarla per non interferire con il funzionamento del wi-fi e di internet sulle sim egiziane. Ora però ho scoperto la fantastica e-sim Saily, che è sempre un prodotto di NordVPN: forse con questa è compatibile! Inoltre, con il mio coupon SPECIAL5 avrete il 5% di sconto!
A proposito, non perdetevi questo posto lunare: Deserto Bianco, Egitto: tour su un altro pianeta
In quali stati la connessione VPN serve di più?
Partendo dal presupposto che la VPN può tornare utile ovunque e per molteplici scopi, i Paesi dove molti contenuti vengono offuscati, sono quelli in cui fa più comodo.
Non sono solo quelli elencati sopra, ma tantissimi altri, anche molto turistici, tra cui l’Indonesia: lì, servizi come Telegram sono bloccati, così come siti web con immagini e video per adulti, contenuti LGBTQ e alcuni contenuti politici.
Naturalmente potrebbero esserci sensibili differenze tra Bali e tra le zone più integraliste del Paese.
La connessione VPN è consigliata persino in Giappone, ma, in questo caso, soprattutto per motivi di sicurezza informatica.
Su 21 Paesi analizzati da NordVPN, infatti, il Sol Levante è risultato al di sotto della media per quanto riguarda la consapevolezza della privacy e il rischio del furto dati.
L’avreste mai detto?
Reti VPN: Quale scegliere? NordVPN!
NordVPN è la migliore, non solo secondo me, ma anche secondo Forbes.
Ecco perché:
Velocità. È la VPN più veloce in Italia: ecco il rapporto completo sul sito indipendente AV-TESTD, uno dei più famosi per la comparazione di prodotti sulla sicurezza informatica.
Diffusione. NordVPN è presente in 60 Paesi: questo significa che si può fingere di essere connessi da uno di questi stati a scelta, a seconda della convenienza.
Rapporto qualità/prezzo. Ecco i piani disponibili e i relativi costi, scontati fino al 73%. Più è lungo l’abbonamento, meno si spende in proporzione.
Privacy. I nostri dati rimangono al sicuro.
Assistenza Clienti presente ed efficiente.
Compatibilità. Si può utilizzare con tutti i seguenti sistemi: Windows, Mac, iOS, Android, Smart TVs, Linux.
Facilità di utilizzo.
La VPN è davvero un ottimo modo per sentirsi cittadini del mondo!
Valeria
Disclaimer: questo post contiene link affiliati, ma consigli autentici; se prenotate qualunque servizio partendo da alcuni dei link presenti nell’articolo, io potrei ricevere una piccola commissione, mentre voi non pagate nessun extra. Voi otterrete un aiuto gratuito per il vostro viaggio, io riuscirò a sostenere le ore di lavoro sul mio sito, attività praticata ufficialmente con Partita IVA. Grazie!